La disdetta di una polizza assicurativa è una pratica burocratica piuttosto semplice, una volta lette e comprese le poche condizioni fondamentali. Per prima cosa, è necessario comprendere in cosa consiste il concetto di tacito rinnovo del contratto di assicurazione, che è l’elemento più importante da considerare per sapere come disdire una polizza.
Il tacito rinnovo del contratto di assicurazione
Il tacito rinnovo è una clausola, che spesso è presente nel contratto di assicurazione, in forza della quale esso si rinnova automaticamente a ogni scadenza, salvo disdetta da parte dell’assicurato. La richiesta di disdetta deve avvenire secondo le modalità e nei termini stabiliti nello stesso contratto, affinché non si applichi la clausola del tacito rinnovo. Tale clausola è utile per evitare di rimanere scoperti tra una scadenza e un rinnovo.
La legge consente il rinnovo automatico a ogni scadenza per tutti i tipi di polizza, a eccezione della RC auto.
Come chiedere disdetta di una polizza assicurativa
Se non si vuole più continuare il rapporto con un’assicurazione è necessario inviare disdetta. La richiesta dovrà pervenire almeno sessanta giorni prima della scadenza, a meno che nella polizza non sia indicato un termine diverso. Vi sono, infatti, contratti la cui prima scadenza è a distanza di 5 anni dalla sottoscrizione.
Per inviare la disdetta all’assicurazione, innanzitutto, è necessario predisporre comunicazione per iscritto. Poi, occorre farlo secondo modalità che consentano di conservare prova dell’avvenuta ricezione di tale comunicazione. Il modo principale per farlo è la raccomandata con avviso di ricevimento. La posta elettronica certificata (PEC), per chi ne dispone, ha lo stesso valore legale della raccomandata e consente di avere ricevuta della ricezione da parte del destinatario senza alcun foglio di carta.
Nella lettera occorre identificare con esattezza la polizza o le polizze che si vogliono disdire, indicandone il numero, la data, l’oggetto, la scadenza.
Qui trovi un file di esempio di lettera da poter usare per chiedere disdetta alla tua assicurazione.
La lettera di disdetta si considera inviata in tempo utile se perviene all’assicurazione almeno sessanta giorni prima della scadenza. Quello che conta, insomma, è la data di ricezione da parte del destinatario, non quella di invio. Quindi, a meno che non si usi la posta elettronica certificata, è opportuno spedire la raccomandata con alcuni giorni di anticipo, per essere sicuri che arrivi per tempo.
Se si dimentica di inviare la disdetta e si vuole recedere dal contratto di assicurazione, se ne può parlare con l’agente, ma non è detto che quest’ultimo sia disponibile a venire incontro al contraente, anche perché la compagnia potrebbe avergli dato disposizioni ben precise in merito. In caso di risposta negativa, quindi, occorre attendere la scadenza successiva, stando bene attenti a non farsela sfuggire.