Vuoi disdire la tua polizza casa ma non sai come fare? Scopriamolo insieme!
I motivi per voler chiedere la disdetta della polizza casa potrebbero essere davvero molti: magari sei sul punto di trasferirti o forse non ti trovi bene con l’attuale assicurazione, o ancora il prezzo è lievitato negli anni e ora ti sembra troppo cara
Qualunque sia il motivo, spesso capita che rescindere un contratto sia molto più difficile che stipularlo: in questo articoli trovi tutte le indicazioni e i consigli per disdire la polizza casa quando vuoi e facilmente.
La disdetta e il tacito rinnovo
Il primo passo per poter disdire la polizza casa è tenere in considerazione il tacito rinnovo di quest’ultima. È quindi necessario capire in cosa consiste il tacito rinnovo del contratto di assicurazione e la sua importanza nel caso in cui si voglia inviare una disdetta alla compagnia.
Il tacito rinnovo è una clausola, spesso presente nel contratto di assicurazione, che comporta il rinnovo automatico della polizza a ogni scadenza, a meno che prima di quest’ultima non decidiamo di chiedere disdetta al nostro assicuratore.
Di recente questa clausola è stata vietata nelle polizze RC Auto, ma è ancora utilizzabile e utilizzata in tutte le altre. Essa, infatti, rappresenta sì un vantaggio per le compagnie assicurative, che si garantiscono la continuità degli introiti, ma anche un vantaggio per gli assicurati, che ottengono continuità nella copertura senza doversene preoccupare e senza mai rimanere scoperti.
Ovviamente, qualora tu voglia disdire una polizza casa, questo potrebbe essere di impiccio: per questo, leggi attentamente il contratto e preparati per tempo.
Come chiedere disdetta della polizza casa
La legge, quindi, consente il rinnovo automatico della polizza casa a ogni scadenza, ed è quello che di solito avviene. Se però si vuole cambiare assicurazione è necessario inviare disdetta e quest’ultima deve pervenire almeno sessanta giorni prima della scadenza (a meno che nella polizza non sia indicato un termine diverso: come sempre, la lettura della documentazione è fondamentale per sapere come comportarsi).
La disdetta dell’assicurazione deve essere messa per iscritto in modo da poter dimostrare di aver comunicato le proprie intenzioni per tempo all’assicuratore. Deve quindi avvenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure tramite posta elettronica certificata (PEC). Questa, per chi ne dispone, ha lo stesso valore della raccomandata poiché rilascia una ricevuta di avvenuta consegna al destinatario.
Riguardo all’invio della lettera, bisogna fare attenzione. Essa, infatti, viene considerata inviata per tempo se arriva all’assicurazione almeno sessanta giorni prima che scada la polizza. Quello che conta, insomma, è la data di ricezione da parte del destinatario, non la data di invio. Quindi, a meno che non si usi la posta elettronica certificata, è meglio spedire la raccomandata con alcuni giorni di anticipo, per essere sicuri che il destinatario la riceva nei tempi previsti dal contratto.
Se ci si dimentica di inviare la disdetta e si vuole recedere dal contratto di assicurazione, se ne può parlare con l’assicuratore. Non è detto però che quest’ultimo sia disponibile a derogare dalle regole perché la compagnia potrebbe aver dato disposizioni precise in merito. In caso di risposta negativa, quindi, occorre attendere la scadenza dell’annualità successiva stando bene attenti a non farsela sfuggire.
Modello richiesta di disdetta
Nella lettera occorre identificare con esattezza la polizza casa sottoscritta indicandone il numero, la data, l’oggetto e la scadenza.
Qui sotto forniamo un modulo da compilare: bisogna solamente inserire i propri dati personali e quelli identificativi della polizza casa da disdire.