Assicurazione Bici: 5 cose da sapere prima di sottoscriverla

Per chi ama fare gite o allenamenti in bicicletta, ma anche per chi la utilizza tutti i giorni per andare al lavoro, l’assicurazione Bici è un utile prodotto assicurativo che tutela sia il mezzo e due ruote sia i ciclisti dagli imprevisti della vita di tutti i giorni.

Analizziamo 5 cose a cui fare attenzione quando si stipula una polizza bici.

Asssicurazione Bici Vitanuova. Scopri tutti i vantaggi!

1. Assicurazione Bici: è obbligatoria?

Negli ultimi due anni è stata molto accesa la discussione sull’obbligo di assicurazione di responsabilità civile per i monopattini e le bici elettriche. A livello europeo è stata fatta chiarezza solo la scorsa estate: le bici elettriche che non superano i 25 km/h sono ufficialmente esentate dall’obbligo di assicurazione.

Ciò accade nonostante vi sia stata una crescita degli incidenti che vedono coinvolto questo mezzo, per esempio in montagna, dove la pedalata assistita è un utile alleato per affrontare le salite più complicate.

Ma gli incidenti non riguardano solo le e-bike: chi pratica il ciclismo con costanza sa perfettamente che non serve un motore per raggiungere velocità da capogiro: scendendo da una montagna è possibile toccare e superare tranquillamente i 70 km/h. E purtroppo, gli incidenti avvengono anche in città, dove tra bici, moto, auto e pedoni l’affollamento diventa pericoloso.

Per questo motivo, per i ciclisti assidui è utile avere una RC Bici anche se non è obbligatoria.

 

2. La protezione per l’ambito penale

Un tema correlato a quello della responsabilità civile riguarda le eventuali conseguenze penali di un’azione irresponsabile, di un errore o di una svista in bicicletta.

Anche in bicicletta gli incidenti possono avere conseguenze gravissime, fino ad arrivare a causare la morte di una delle persone coinvolte. E anche per i ciclisti è valido il reato di omicidio stradale.

Per questo è molto utile un’assicurazione di tutela legale, un prodotto assicurativo che copre le spese di difesa o accusa in caso di controversia legale.

La tutela legale, inoltre, permette di usufruire della copertura legale anche per risolvere controversie della vita di tutti i giorni, non necessariamente legate a incidenti in bicicletta.

Con l’assicurazione di tutela legale famiglia di Vitanuova (sviluppata con DAS, una delle più importanti compagnie in questo ambito) puoi avere una protezione in più sia quando sei a casa, sia quando sei in movimento (quindi anche in bici), a partire da 4,20€/mese.

3. Assicurazione Bici: quali coperture posso includere?

Un’assicurazione Bici può offrire una copertura davvero ampia e completa. Vediamo insieme le coperture principali.

Responsabilità Civile

Come accennato sopra, la RC Bici è una copertura che interviene nel momento in cui un ciclista dovesse essere ritenuto responsabile di danni a terzi correlati allo svolgimento dell’attività ciclistica. La RC si occupa di coprire il risarcimento danni ai terzi coinvolti.

Tutela Legale

Anche di questa copertura abbiamo parlato sopra. Garanzia complementare rispetto alla RC, offre copertura delle spese dal punto di vista penale e permette di far valere i propri diritti.

Infortunio

I ciclisti, anche i più esperti, corrono sempre un certo rischio sul piano dell’incolumità fisica. Per la velocità, per il traffico, per la disattenzione: le cause di un infortunio possono essere molte.

Con una garanzia infortuni, infatti, la tutela interviene in caso di:

  • Infortunio, anche “semplice”, perfino per le cadute da fermi. La polizza offre il rimborso delle spese di cura.
  • Invalidità permanente. La polizza fornisce un indennizzo proporzionale al grado di invalidità riconosciuto (leggi il set informativo della polizza per avere maggiori informazioni).
  • Morte. Questa copertura è analoga a quella di una polizza vita, perché permette di lasciare una somma in eredità ai propri cari in caso di prematura scomparsa in seguito a un incidente in bici.

Furto

Un’altra garanzia importante riguarda la protezione dal rischio di furto della bicicletta. Purtroppo, nelle città italiane, il furto di bicicletta è un’abitudine.

Questa garanzia è particolare, perché protegge il mezzo anche in caso di effrazione. Quindi è una protezione anche per i locali stessi, visto che l’assicurazione rimborsa anche per i danni “secondari” arrecati dai ladri.

4. Quanto costa una polizza Bici?

I prezzi online possono variare, naturalmente, da compagnia a compagnia. In generale, il prezzo di un’assicurazione bici varia sulla base di:

  • Numero di garanzie scelte
  • Valore dei massimali delle singole garanzie

Per la scelta delle coperture, se hai dei dubbi, valuta la possibilità di contattare un consulente per avere qualche indicazione in più su cosa includere nella tua polizza e con quali massimali.

 

5. Che vantaggi offre Vitanuova per l’assicurazione bici?

Vitanuova è un’assicurazione phygital: vai sul nostro sito, fai un preventivo e puoi attivare la tua polizza direttamente da casa, oppure puoi scegliere di venire in ufficio e firmare la tua assicurazione in presenza. Ma anche con la stipula online, se ti serve assistenza, puoi sempre contattare il tuo consulente personale su WhatsApp.

Assicurazione Bici Vitanuova. A partire da 6€/mese

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Exit mobile version