Il glossario del trentenne: termini che non sai e che dovresti conoscere prima della fatidica soglia

Un sentimento comune fra i giovani che oggi si avvicinano ai trent’anni è quello di avere e sapere molte meno cose rispetto a quante ne avessero e sapessero i propri genitori alla stessa età. Se sullo stallo degli stipendi e sull’aumento del costo delle case non possiamo fare molto, almeno sul livello di conoscenza possiamo aiutarti con un glossario di termini da tenere a mente per prendere decisioni importanti sulla tua vita adulta. Conoscerli, peraltro, si rivelerà utile anche per imparare ora a gestire le tue finanze e riuscire a fare progetti a lungo termine per raggiungere la tanto agognata stabilità economica.

A

Ammortamento: modalità di estinzione graduale di un prestito mediante il pagamento periodico di rate comprensive di interessi.

Avversione al rischio: preferenza per investimenti meno rischiosi (con rendimenti poco volatili, tendenzialmente più bassi) rispetto a investimenti più rischiosi (con rendimenti molto variabili, sia in positivo sia in negativo).

Azione: titolo di partecipazione al capitale sociale di una società, che conferisce al socio diritti patrimoniali e/o amministrativi.

Assicurazione vita: polizza che assicura un capitale ai beneficiari in caso di morte dell’assicurato e/o all’assicurato in caso di sopravvivenza alla data di scadenza del contratto. Ne esistono svariate tipologie, alcune delle quali anche da investimento.

B

Beneficiario: persona designata dal contraente di un’assicurazione per l’intestazione del capitale assicurato nel caso in cui si verifichi l’evento coperto dalla polizza.

Borsa: mercato per la negoziazione di strumenti finanziari.

BTP: Buoni del Tesoro Poliennali, ovvero titoli di Stato italiani a medio-lungo termine e a tasso fisso.

C

Capitale assicurato: massimo importo coperto da garanzia assicurativa, collegato al valore dei beni da assicurare (tranne che nel caso della polizza vita, perché il valore del bene vita non è quantificabile).

Capitalizzazione (polizza di): polizza priva di coperture assicurative, ma finalizzata ad accumulare capitale su cui maturare interessi per garantirsi una rendita per il futuro.

Caso morte: assicurazione sulla vita che copre il rischio di morte del soggetto titolare e garantisce un capitale ai beneficiari.

Cedola: interessi periodicamente pagati al possessore di un’obbligazione.

Correlazione: relazione tra due strumenti finanziari.

D

Deduzione fiscale: riduzione del reddito imponibile mediante la sottrazione di alcune spese sostenute dal contribuente (per esempio la spesa per la previdenza complementare).

Deposito titoli: conto dove “depositare” strumenti finanziari, abbinato a un conto corrente con il quale acquistare tali strumenti.

Derivati: strumenti finanziari il cui valore dipende dal valore di un’altra attività finanziaria o reale.

Detrazione fiscale: riduzione delle imposte dovute mediante la sottrazione di alcune spese sostenute dal contribuente (per esempio la spesa per i premi assicurativi di alcune polizze vita).

Diversificazione: acquistare strumenti finanziari diversi (per tipologia, settore economico, area geografica ecc.) per ridurre i rischi di perdita del capitale.

Dividendo: importo distribuito da una società agli azionisti come remunerazione del capitale.

E

Esclusione: clausola di non applicazione della copertura di una polizza.

F

Franchigia: parte di danno non coperta dall’assicurazione e quindi a carico dell’assicurato.

Fondo di investimento: strumento di investimento gestito da una società che prende in carico i capitali di una pluralità di risparmiatori e li amministra in base all’obiettivo di investimento scelto da ciascun risparmiatore.

Fondo pensione: fondo di investimento dedicato all’accumulo e all’investimento di risparmi da destinare all’integrazione della pensione pubblica.

G

Garanzia: garanzia di restituzione del capitale investito in una polizza o in uno strumento finanziario, garanzia di rendimento minimo di una polizza o di uno strumento finanziario.

Gestione separata: fondo di investimento a carattere prudenziale creato da un’impresa di assicurazione e gestito separatamente rispetto al resto delle attività d’impresa.

I

Index Linked: polizza sulla vita il cui valore è legato all’andamento di un determinato indice finanziario.

Indice: indicatore che rappresenta la variazione di valore di un portafoglio di strumenti finanziari.

Inflazione: aumento del livello generale dei prezzi di beni e servizi, che riduce il valore del denaro.

M

Massimale: somma massima che può essere erogata dalla compagnia assicurativa all’assicurato.

Minusvalenza: perdita derivante dalla diminuzione del valore di uno strumento finanziario al di sotto del prezzo d’acquisto.

Mutuo: contratto di prestito con l’obbligo di restituzione delle somme prestate maggiorate degli interessi, a scadenze prestabilite (di solito se ne parla per la casa).

N

Nota informativa: documento fornito dall’assicuratore all’assicurato con le condizioni generali e particolari della polizza, oppure dall’emittente all’acquirente di strumenti finanziari (in entrambi i casi, sì, a trent’anni ormai è ora di smettere di fingere di leggere i documenti informativi, soprattutto quelli così importanti).

O

Obbligazione: titolo di debito rappresentativo di un prestito, che conferisce all’investitore il diritto a riceverne il rimborso maggiorato degli interessi.

P

PAC: Piano di Accumulo del Capitale, sistema di investimento periodico di capitali per preservare e accrescere i risparmi nel tempo.

Pensione o previdenza complementare o integrativa: capitale accumulato in fondi pensione o piani pensionistici che va a integrare la pensione obbligatoria pubblica. Se hai trent’anni oggi, questo ti interesserà moltissimo, ahimè.

PIP: Piano Individuale Pensionistico, sistema di accumulo di capitale da destinare alla pensione integrativa.

PIR: Piano di Risparmio, investimento a lungo termine con vantaggi fiscali per le persone fisiche residenti in Italia.

Plusvalenza: profitto derivante dalla vendita di uno strumento finanziario a un prezzo superiore a quello di acquisto.

Portafoglio: insieme di strumenti finanziari in cui si investono i propri risparmi.

Premio: somma di denaro da versare alla compagnia assicurativa per garantire la copertura e sostenere i costi di gestione.

R

Ramo: categoria assicurativa che raggruppa le coperture di uno stesso rischio o di rischi simili. Si distinguono principalmente il ramo danni e il ramo vita.

Rendimento: variazione percentuale del valore di un investimento nel tempo.

Rendita: flussi di capitale erogati a intervalli regolari.

Rischio di mercato: rischio di perdita del capitale dovuto alle oscillazioni del valore di mercato degli strumenti finanziari, dei tassi di interesse, dei tassi di cambio ecc.

Risparmio gestito: affidamento dei risparmi a un intermediario per la gestione e l’investimento.

S

Sinistro: il verificarsi del rischio per il quale è presente una garanzia assicurativa (non solo incidenti automobilistici!).

T

Tacito rinnovo: clausola di rinnovo automatico di una polizza a scadenza.

Titolo: strumento finanziario.

Trading: negoziazione di strumenti finanziari.

U

Unit Linked: polizza vita che unisce la copertura assicurativa all’investimento in strumenti finanziari.

V

Valore di riscatto: somma maturata al momento della richiesta di riscatto di una polizza vita.

Vita Caso Vita: polizza che garantisce una somma o una rendita in caso di sopravvivenza alla scadenza del contratto.

Vita Mista: polizza che copre sia il caso morte sia il caso vita.

Ancora dubbi? Richiedi una consulenza ai nostri esperti!

Con questo glossario puoi iniziare a muoverti con più disinvoltura tra le varie opzioni a disposizione per investire i tuoi risparmi (anche piccole cifre!) e porre basi solide per il tuo futuro da persona adulta quale ormai devi accettare di essere. Questo non significa che tu debba fare per forza tutto in autonomia: i consulenti di Vitanuova sapranno accompagnarti in questo percorso e consigliarti i prodotti migliori per le tue esigenze.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti