Nel calcio, così come nella vita, la differenza tra il successo e il fallimento può dipendere dalla capacità di pianificare e adattarsi. Nella storia del calcio, ci sono stati innumerevoli momenti in cui la previdenza, ovvero la pianificazione tattica, ha fatto la differenza.
In questo contesto, la figura chiave è quella dell’allenatore, colui che con le proprie strategie è in grado di dare carattere alla propria squadra, in alcuni casi, rivoluzionando il gioco stesso: il tiki taka di Guardiola, il calcio totale dell’Olanda di Rinus Michels o il catenaccio di Helenio Herrera all’Inter sono solo alcuni casi in cui una tattica “scaltra” ha fatto la differenza.
Insomma: il ruolo di stratega dell’allenatore è fondamentale per raggiungere la vittoria. Analogamente, nel mondo della previdenza assicurativa il consulente ha un compito simile: allenare e preparare il cliente ad affrontare ogni sfida che la vita può presentare. Proprio come un allenatore, infatti, il consulente deve curare le diverse “aree” di gioco della propria squadra – cioè del proprio cliente – affinché non si trovi impreparato.
Proteggersi dagli imprevisti: i tuoi difensori
La difesa ha il compito di anticipare e neutralizzare gli attacchi avversari. Gli appassionati di calcio non potranno non ricordare la vittoria della Grecia agli Europei del 2004, un perfetto esempio di come una squadra non favorita abbia potuto trionfare grazie a una strategia ben congegnata. Il merito fu di Otto Rehhagel che utilizzando la strategia della kontrollierte Offensive (offensiva controllata) raggiunse la vittoria, trionfando in finale contro un certo Cristiano Ronaldo… La forza di Rehhagel fu nella difesa che era solida e impenetrabile: insomma, prima di tutto, non si prende goal.
Questa filosofia è trasferibile al mondo della previdenza e della consulenza assicurativa. Proprio come Rehhagel ha costruito una difesa solida per proteggere la propria squadra, così un consulente assicurativo sceglie i prodotti che possono difendere al meglio i clienti dalle incertezze della vita.
Da questo punto di vista, una polizza TCM (Temporanea Caso Morte) è l’equivalente della difesa nel calcio: progettata per fornire sicurezza e protezione quando più serve, una TCM garantisce che gli imprevisti della vita non compromettano il futuro dei tuoi cari. E così come la sicurezza e la solidità difensiva ha reso la Grecia campione d’Europa nel 2004, una buona polizza è la chiave per la tranquillità tua e della tua famiglia.
Studiare il presente per prepararsi al domani: il filtro a centrocampo
Nel calcio il centrocampo è la zona strategica dove si costruisce il gioco e si definisce l’equilibrio della squadra. Un esempio emblematico di un centrocampo che ha sorpreso tutti è quello del Leicester 15-16. Guidata da Claudio Ranieri e dotata di un budget decisamente limitato, rispetto agli altri team inglesi, questa squadra è stata in grado di vincere la Premier League contro ogni pronostico: pensate, la vittoria era data 5000-1 dai bookmaker! Il successo del Leicester passava soprattutto dal centrocampo, tenace e coordinato, pensato da Ranieri con l’obiettivo di limitarne le debolezze e massimizzarne i punti di forza.
Come il Leicester nel 2015, potremmo dire che oggi, a essere sfavorite, sono le nostre pensioni, sempre più lontane e meno ricche. Questo potrebbe avere un’influenza sulla nostra vecchiaia, rendendo difficile goderci gli ultimi anni della nostra vita. È qui che entra in gioco il nostro allenatore, il nostro consulente assicurativo che, grazie alle proprie conoscenze e allo studio della nostra situazione economica, potrà aiutarci a costruire un domani più tranquillo.
La chiave, in questo senso, è la pianificazione previdenziale, l’analisi tattica della nostra situazione, che permetterà al nostro consulente di capire di quali strumenti assicurativo-finanziari abbiamo bisogno e ideare così la giusta strategia per noi. Anche se, come il Leicester, non dovessimo disporre di grandi riserve finanziarie.
Investire con saggezza: organizzare gli attaccanti
L’attacco punta a realizzare i gol, a trasformare le opportunità in successi tangibili. Lo sa bene il Presidente della Clivense, Sergio Pellissier, una carriera nel calcio costruita a suon di reti (165, per l’esattezza, di cui 112 in Serie A). L’attaccante è quel giocatore che deve sapere come e fino a dove può muoversi, senza finire in fuorigioco: in questo è fondamentale la costruzione di uno schema sostenibile dal resto della squadra, capire quando si può attaccare e quando dobbiamo essere più prudenti.
Nella stessa maniera, quando si parla di investimenti assicurativi, è bene sapere quali sono le proprie capacità di spesa e fino a dove ci si può spingere. Anche in questo caso, la chiave è la preparazione tattica che predispone il consulente assicurativo: studiare la tua situazione e quella della tua famiglia, è ciò che permetterà di individuare quali investimenti sono più adatti per te e qual è il tuo cosiddetto profilo di rischio.
Investire con saggezza nel campo della previdenza significa, quindi, saper organizzare le proprie risorse con la stessa abilità di un attaccante d’élite: identificare le opportunità migliori e sfruttarle al momento giusto per garantirsi un futuro prospero e sicuro. E con un “allenatore” Vitanuova puoi fare proprio questo.
Il valore della consulenza di Vitanuova
La gestione del rischio e la previdenza sono come una partita di calcio: richiedono preparazione, strategia e lungimiranza.
Come un allenatore esperto sa quali tattiche adottare per ogni partita, così il consulente Vitanuova conosce il mondo della previdenza e guida i clienti nella selezione dei prodotti assicurativi più adatti.
Con Vitanuova, i tifosi della Clivense – ora di nuovo orgogliosamente Chievoverona – hanno a disposizione un consulente di valore, che li guida verso la vittoria, sia in campo che nella vita. La riacquisizione del nome originale è un simbolo di impegno e di fiducia nel futuro, valori che Vitanuova condivide e promuove attraverso la sua consulenza esperta.
Per saperne di più, veniteci a trovare in una delle nostre numerose sedi o richiedete una consulenza sul nostro sito: https://www.vitanuova.it