Polizza Monopattino Elettrico: perché stipularne una?

Grazie al “Bonus mobilità 2020” stanziato lo scorso anno, il mercato dei monopattini elettrici ha registrato un’impennata di vendite significativa. Con 125.000 mezzi in circolazione in più da gennaio a luglio 2020 (+140% rispetto al 2019), il dibattito su monopattini e assicurazioni è al centro dell’attenzione politica nazionale. In molti si domandano se non debba essere obbligatoria una polizza Monopattino elettrico di tipo RC, al pari di automobili, moto ecc.

Si tratta di un’importante occasione per riflettere su un prodotto assicurativo importante quanto il caschetto per un ciclista.

Vuoi sapere come tutelare i tuoi spostamenti in monopattino? Continua a leggere questo articolo!

SCOPRI L’ASSICURAZIONE MONOPATTINI ELETTRICI

La polizza sul monopattino elettrico è obbligatoria?

Al momento, non è ancora obbligatoria un’assicurazione per i monopattini elettrici. Questo tipo di veicoli è classificato dalla legge come velocipede e non necessita né di targa, né di un’assicurazione RC. Al contrario, per i mezzi utilizzati nei servizi di sharing, è richiesta una polizza di responsabilità civile.

D’altra parte, chi usa regolarmente il monopattino elettrico dovrebbe considerare seriamente di proteggersi in caso di imprevisti. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di questo tipo di prodotto.

 

Perché stipulare una polizza Monopattino Elettrico?

L’Osservatorio Monopattini Elettrici di ASAPS (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) ha registrato 46 sinistri gravi con due decessi e 18 feriti in prognosi riservata al termine del primo quadrimestre del 2021: più del doppio rispetto a quanto rilevato, nello stesso periodo, nel 2020.

Muoversi con questo mezzo può essere una vera comodità, ma le strade non sono pensate per esso e le persone non vi sono abituate, quindi il rischio di causare danni agli altri o a se stessi è alto. Peraltro, il valore dei monopattini elettrici è elevato, quindi anche il rischio furto è concreto. Una polizza per monopattini elettrici è un dispositivo di sicurezza in più per la propria salute e il proprio portafogli.

Per questo motivo, le compagnie assicurative hanno cercato di ideare prodotti ad hoc che possano venire incontro alle esigenze dei monopattinisti. Sono numerose le garanzie offerte:

  • Copertura in caso di responsabilità civile.
  • Copertura per lesioni personali in caso di incidente, che rimborsa le spese di cura. Per questa garanzia, inoltre, è prevista l’estensione fino al caso morte.

Oltre a questa tipologia di coperture, è possibile stipulare polizze che tutelino da furtorapina o vandalismo: proprio come per l’automobile!

Tra i punti di attenzione, in fase di stipula dell’assicurazione, suggeriamo di valutare l’età: non dimenticare mai di chiedere se esiste un limite di età per la copertura. Per minorenni e over 70, per esempio, la copertura può non essere valida.

Conclusioni

Non è ancora chiaro quale sarà il destino dei monopattini elettrici. Oltre all’assicurazione RC, si discute su tematiche quali la velocità massima consentita e l’obbligatorietà del casco.

In un contesto così vago, un’assicurazione è l’alleato migliore per poter continuare a viaggiare sereni.

Con pochi euro al mese, Vitanuova ti offre la possibilità di viaggiare in serenità con il tuo monopattino, garantendoti tutela legale in caso di sinistro e assistenza 24/7 in caso di emergenza.

Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone qui sotto.

SCOPRI L’ASSICURAZIONE MONOPATTINI ELETTRICI

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Exit mobile version