Long Term Care: un supporto prezioso per la pensione

Una polizza Long Term Care è un particolare prodotto assicurativo che permette di costruire una rendita per il futuro. Un’opportunità importante nell’ottica di una pensione che nel nostro Paese arriva tardi e spesso non basta a sostenere le necessità basilari.

SCOPRI LA POLIZZA LTC

Una polizza diffusa all’estero (ma in crescita in Italia)

In Gran Bretagna e Stati Uniti questa assicurazione è molto diffusa, a causa dell’accesso limitato  alla sanità pubblica e degli elevati costi, ma anche in Italia sta iniziando a crescere in questi ultimi anni. Perché? Perché guardando al futuro il supporto di un’assicurazione Long Term Care sembra quasi indispensabile.

I quarantenni e i trentenni di oggi – per non parlare dei ventenni – rischiano infatti di andare in pensione molto, molto tardi, e con assegni pensionistici bassi, soprattutto se paragonati a quelli percepiti attualmente dai rispettivi genitori e nonni. Lo dice già da anni l’Ocse con degli studi specifici, e ha paventato uno scenario simile persino Tito Boeri, ex presidente dell’INPS, quando si parlava di un futuro pensionamento oltre i 75 anni di età. Ci sono degli studi Censis che dimostrano come i ventenni e trentenni di oggi con una vita lavorativa normale rischino di ricevere in futuro una pensione pari a meno della metà del loro stipendio.

Per far fronte a questa prospettiva, è utile conoscere la polizza LTC.

 

Assicurazione Long Term Care: che cos’è?

La polizza assicurativa Long Term Care offre un’indennità nel momento in cui l’assicurato non dovesse essere in grado di badare a se stesso, a causa della vecchiaia, di una malattia o di un infortunio. Nella maggior parte dei casi l’assegnazione di una simile indennità è ovviamente necessaria in tarda età, ed è per questo motivo che la questione della polizza LTC si lega a doppio filo con quella della pensione: chi è destinato ad andare in pensione con un assegno mensile medio o basso non potrà infatti permettersi tutte le cure e il supporto del caso nell’eventualità di una perdita dell’autosufficienza.

Oggi abbiamo a che fare con l’aumento della vita media, con l’abbassamento degli assegni pensionistici, con il disgregarsi dei nuclei familiari: una polizza assicurativa di questo tipo per la vecchiaia è diventata estremamente preziosa. Una LTC permette infatti di guardare al futuro – quello che oggi ci sembra così lontano – in modo rilassato, senza avere il timore di arrivare alla sospirata pensione per ritrovarsi magari in una spiacevole situazione di ristrettezze economiche, a causa della non autosufficienza.

Chi può ricevere l’indennità prevista dalla polizza LTC?

Come abbiamo visto, l’assicurazione Long Term Care prevede il pagamento posticipato di una rendita mensile, al momento del verificarsi di una condizione di non autosufficienza. Si parla di assegni mensili che possono variare tra i 500 e i 2.000 euro. Ma quando una persona viene considerata non autosufficiente?

Per ricevere l’indennità prevista dall’assicurazione LTC, si considera una persona non autosufficiente quando fisicamente non può compiere in modo autonomo almeno tre delle quattro azioni quotidiane elencate nella polizza LTC: lavarsi, nutrirsi, muoversi e vestirsi. 

Quanto costa la polizza Long Term Care?

Vitanuova propone una polizza Long Term Care a partire da 4,5€ al mese. Con questa assicurazione potrai ottenere rendita vitalizia mensile, in caso di perdita di autosufficienza, e sostegno economico per spese di assistenza. Non solo: questa polizza è esentasse e il premio è detraibile dal 730.

Entra nel futuro delle assicurazioni e tutela il tuo futuro.

SCOPRI LA POLIZZA LTC

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Exit mobile version