L’assicurazione D&O è spesso assente dalla lista delle priorità degli imprenditori, che hanno tantissime cose a cui pensare e mille difficoltà tra cui districarsi. Ma questo articolo vuole sottolineare l’importanza di pensare alla protezione dell’azienda e dei suoi amministratori per poter portare avanti il business in modo più sereno.
Polizza D&O: una protezione per gli amministratori delle aziende
Gli amministratori di un’azienda sono tenuti a rispondere a livello personale della violazione degli obblighi/doveri connessi alle loro funzioni. Si parla delle responsabilità degli amministratori delle aziende nel nuovo diritto societario (D.Lgs 6/2003), nella disciplina sulla responsabilità amministrativa (D.Lgs 231/2001) e nell’articolo 2392 del Codice Civile.
Un errore, anche il più leggero, può far scattare una richiesta di pagamento a titolo di risarcimento danni. E a essere colpita non sarà solo l’azienda, bensì anche il patrimonio personale degli amministratori, insieme a reputazione e a professionalità.
A cosa serve la polizza D&O per aziende?
La polizza D&O è un’assicurazione che serve a proteggere il patrimonio personale del o dei CEO di un’azienda dalla minaccia delle richieste di risarcimento. L’acronimo dell’assicurazione D&O sta per Directors & Officers Liability, in italiano “Polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società”.
All’estero, soprattutto nei Paesi anglosassoni, la Polizza D&O è data per scontata, mentre noi italiani stiamo cominciando solo negli ultimi anni a capire perché questa assicurazione è così utile per le aziende.
Se qualcuno chiede un risarcimento danni in seguito a dei problemi relativi all’attività dell’azienda, vuol dire che qualcuno al suo interno ha commesso un errore. In assenza di una polizza D&O, l’errore ricade direttamente sui dirigenti. Il patrimonio di questi ultimi può essere impegnato senza limiti per il risarcimento.
Gli imprenditori faticano a considerare tutte le grandi responsabilità di cui si fanno carico nel momento in cui avviano la loro impresa: liquidazioni, fallimenti, procedure concorsuali, azioni legali sono tutte possibilità niente affatto remote.
Confindustria, nel suo ultimo rapporto, mostra chiaramente un aumento delle responsabilità degli amministratori di aziende e il crescente numero di sinistri aperti. Proprio per questi motivi è sempre più richiesta questa tipologia di polizza.
Le coperture
L’assicurazione D&O copre:
● richieste di risarcimento da parte di terzi dovute a errori commessi in relazione al ruolo ricoperto nella società
● spese sostenute in relazione a indagini ufficiali e/o controlli fiscali da parte delle Autorità competenti
● spese sostenute dal management per rilanciare l’immagine della società in seguito a un sinistro
● spese legali e spese logistiche sostenute per poter presenziare a un giudizio
● azioni di responsabilità avviate a seguito di violazioni della normativa vigente in materia di dati personali (GDPR)
● azioni di responsabilità avviate a seguito di fallimento della società e/o ammissione della società a procedure concorsuali
● richieste di risarcimento dovute a errori che abbiano determinato una responsabilità pre-contrattuale
● richieste di risarcimento dovute a errori commessi in materia di diritto del lavoro
● perdite finanziarie dovute ad azioni dolose dei dipendenti.
Una polizza D&O permette di portare avanti un’azienda con maggiore serenità, evitando di portare sulle spalle il peso della paura di commettere errori che possono causare danni a terzi.