L’assicurazione per animali domestici è una polizza composta in realtà da due prodotti diversi, che si possono acquistare separatamente oppure insieme. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza per capire come funziona e cosa copre l’assicurazione Cane e Gatto.
SCOPRI L’ASSICURAZIONE CANI E GATTI DI VITANUOVA
Responsabilità Civile e Animali Domestici: cosa copre?
Quando si parla di assicurazione Cane e Gatto la maggior parte delle volte si intende un’assicurazione di Responsabilità Civile per i danni causati a cose o persone terze (cosiddetta anche “RC Capofamiglia“). Questo tipo di assicurazione copre, infatti, tutti i danni causati dai membri della famiglia, e quindi può essere estesa anche al cane o al gatto, in quanto considerati parte del nucleo famigliare.
L’articolo 2052 del codice civile è molto chiaro in questo senso:
Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito (…).
Una cosa quindi è certa: se il cane o gatto di casa (ma anche altri tipi di animali domestici) dovesse causare un danno a un’altra persona (o a un oggetto altrui) il responsabile sarebbe considerato il proprietario. Proprio per questo la polizza che copre questo tipo di danni è un’assicurazione di Responsabilità Civile in capo al padrone, e non al cane.
È solo per chiarezza commerciale in relazione alle garanzie offerte che si parla di assicurazione “del cane” o “del gatto”, per questo prodotto.
Assicurazione Cane e Gatto: come funziona per le spese veterinarie?
Diverso è, invece, il caso della copertura delle spese veterinarie. Esistono delle polizze che coprono le spese di cura e di ricovero nelle quali il proprietario dovesse incorrere a seguito di un infortunio o una malattia dell’animale.
Oltre alle cure medico-sanitarie, in questo tipo di assicurazione rientra anche l’assistenza (ricovero dell’animare presso la clinica, assistenza telefonica con un veterinario convenzionato ecc.).
Le cure per cane e gatto possono essere molto costose e mettere in difficoltà i loro proprietari. L’assicurazione Cane e Gatto Spese Veterinarie permette di ricevere un supporto economico quando è necessario far fronte a malattie o infortuni importanti.
La polizza per le spese veterinarie non copre qualsiasi costo veterinario, infatti di solito sono escluse le operazioni di routine come sterilizzazione e vaccinazioni, ma le spese impreviste, che sono anche quelle più consistenti.
Altre garanzie
L’assicurazione può essere integrata con ulteriori coperture, per esempio:
- Tutela legale: è la garanzia che copre le spese di un avvocato per seguire eventuali controversie che dovessero insorgere a seguito di un evento che coinvolga l’animale domestico (per es. una causa legale per un danno causato dal cane).
- Assistenza: prevede la possibilità di chiamare un numero verde e ottenere informazioni sul veterinario convenzionato più vicino o altri consigli utili.
Assicurazione Cane e Gatto Vitanuova
Con Vitanuova, l’Assicurazione per il Cane e per il Gatto ti tutela a partire da 7€ al mese, non esclude le razze pericolose ed è altamente personalizzabile.
Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone di seguito ed entra nel futuro delle assicurazioni.