Assicurazione Professionale Informatici: perché sottoscriverla?

Le polizze RCP sono obbligatorie per numerose professioni (come architetti, ingegneri, avvocati ecc.). Per altri professionisti, come gli informatici, invece, l’obbligo di assicurazione non sussiste ma i vantaggi sono gli stessi: scopriamo insieme perché è una buona idea sottoscrivere un’assicurazione Professionale Informatici.

Assicurazione Informatici Vitanuova. Scopri i vantaggi!

Assicurazione di responsabilità civile professionale: di cosa si tratta?

La RCP è un’assicurazione che tutela il patrimonio e la carriera del professionista in caso di richieste di risarcimento da parte di terzi. Questa assicurazione è stata resa obbligatoria per le professioni dotate di un albo, ma è una selezione arbitraria che non esclude la necessità di stipulare un’assicurazione per la Responsabilità Civile anche per altri professionisti.

Infatti il concetto di “responsabilità civile professionale” si applica a qualsiasi lavoratore autonomo, che può essere ritenuto “colpevole” di danni nei confronti di terzi legati allo svolgimento della professione. Un informatico, per esempio, potrebbe incorrere in perdite di dati di clienti o diffusione di informazioni sensibili, e per questi errori o negligenze potrebbe ricevere consistenti richieste di risarcimento.

Con l’assicurazione RC informatici, tali richieste verrebbero evase e coperte dalla compagnia assicurativa.

Cosa copre la polizza assicurativa RCP per informatici?

Sottoscrivendo una polizza RCP, ottieni garanzie di protezione per due aspetti principali:

  • RCP, cioè protezione per responsabilità civile professionale (l’esempio del paragrafo precedente)
  • RCT, che è invece una tutela relativa a ciò che può ruotare attorno alla vita del tuo studio (per esempio il caso di un cliente che, in visita nel tuo ufficio, cade e si fa male).

In relazione al secondo punto, è utile ricordare che questo tipo di assicurazione prevede l’estensione Studio Associato. Se hai una serie di collaboratori al tuo fianco, l’assicurazione è estesa a tutti i lavoratori alle dipendenze dello studio stesso. In pratica, se il danno lo fanno i tuoi colleghi, sarà sempre la polizza RCP a tutelarti (e tutelarli).

Quanto costa un’assicurazione Informatici?

Un’assicurazione professionale Informatici (disponibile anche per altri professionisti del web) ha un premio che varia sulla base del fatturato annuo e sulle eventuali estensioni di copertura inserite nella tua polizza. Un altro elemento che potrebbe influire sul costo della polizza è la retroattività prevista – cioè quel lasso di tempo precedente la stipula dell’assicurazione, nel quale possono essersi verificati errori che vengono notificati dopo l’inizio di validità della polizza. 

Assicurazione RCP Informatici: perché scegliere Vitanuova

Vitanuova permette di accedere a un’assicurazione Professionale Informatici con un premio che parte da poco più di 250€/anno, con un massimale che parte da 250.000€ e possibilità di retroattività illimitata. 

Hai la possibilità di attivare la tua protezione direttamente da casa tua, completamente online, ma senza rinunciare alla consulenza degli esperti.

Entra in Vitanuova e scopri il futuro delle assicurazioni.

Scopri l’assicurazione RCP per informatici di Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Exit mobile version