Assicurazione professionale commercialisti: i principali rischi del non averla

A quasi 10 anni dall’introduzione dell’obbligo, sono ancora molti i commercialisti che risultano sprovvisti di una polizza di responsabilità civile professionale, esponendo a grossi rischi la propria attività.

La vita di questi professionisti è piena di insidie per i propri risparmi e per la propria tranquillità personale e la polizza va considerata non solo come un obbligo di legge, ma anche come una vera e propria opportunità.

Quali rischi corre un commercialista?

Fare il commercialista significa affrontare una serie di rischi: quando si lavora con le finanze altrui, il rischio di fare errori o di essere coinvolti in procedimenti legali legati ai clienti è una possibilità nient’affatto remota.

Questo può accadere, ad esempio:

  • in fase di consulenza fiscale/tributaria;
  • quando si affronta attività sindacale presso le aziende;
  • se si dovesse rappresentare un cliente in commissione tributaria;
  • in caso di breccia nei sistemi informatici (e quindi con conseguenze per la privacy dei tuoi clienti).

Quali sono i sinistri più frequenti?

Quali sono i principali rischi, in termini statistici?

Ciò che sorprende leggendo i dati dell’osservatorio sinistri di AON è come la maggior parte dei rischi si annidino nella vita di tutti i giorni: ben il 60% dei sinistri, infatti, sono relativi ad attività ordinarie.

Le principali indiziate sono attività che i commercialisti svolgono praticamente con cadenza giornaliera: errori su dichiarazioni dei redditi ed errori contabili sono la maggiore fonte di sinistri per i professionisti italiani.

Seguono altre attività importanti come quelle relative al ruolo di sindaco (35% dei sinistri totali) e, in misura minore, incarichi giudiziari (5% del totale). In quest’ultimo caso, i sinistri sono legati principalmente a procedure fallimentari per custodia di beni.

Senza assicurazione commercialista? Ecco cosa rischi

Non avere una copertura assicurativa mette in pericolo, in primo luogo, le finanze del professionista: in uno dei casi sopra, se il commercialista resosi protagonista del danno non avesse avuto un’assicurazione, avrebbe avuto grosse conseguenze sui propri risparmi.

E poi c’è l’obbligatorietà, stabilita dal D.P.R. 137/2012, che prevede sanzioni economiche e deontologiche (come la radiazione dall’albo).

Assicurazione commercialista: come sceglierla

Con Vitanuova puoi avere il supporto di uno dei nostri consulenti che ti aiuterà nella selezione della polizza e nella personalizzazione.

Sul nostro sito puoi personalizzare la tua assicurazione commercialista, inserendo il massimale di cui hai bisogno e proteggendoti per la responsabilità civile professionale. Inoltre, l’assicurazione proposta da Vitanuova ti permette di essere tutelato per le attività relative ai visti di conformità sia per i bonus minori, sia per il superbonus 110%.

In fase di personalizzazione puoi anche attivare una polizza di tutela legale professionale, che ti permetterà di essere protetto in caso di conseguenze penali e non solo dal punto di vista civile (l’RCP “standard”).

Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone di seguito e proteggiti dai rischi della tua professione con la nostra polizza RCP per commercialisti.

Assicurazione Commercialista Vitanuova. La tua protezione contro gli imprevisti

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Exit mobile version