Coniugare assicurazione e investimenti è una strategia intelligente per destinare i propri risparmi sia alla protezione del patrimonio e della famiglia sia all’investimento in un colpo solo. Le polizze vita dei rami I, III e V, infatti, sono contratti di assicurazione che prevedono anche una componente di investimento.
Scoprire cosa sono i prodotti di investimento assicurativi e come funzionano le polizze vita di questo tipo ti offrirà un’opportunità in più per investire i tuoi risparmi, oltre ai classici prodotti finanziari.
Le polizze vita come investimento
Le polizze vita dei rami I, III e V offrono variegate possibilità di combinazione fra copertura assicurativa e investimento, oltre ad alcune opzioni di puro investimento senza coperture.
Le polizze del ramo I sono pensate per chi ha particolare interesse nella copertura assicurativa e vuole investire i propri risparmi senza correre rischi elevati:
- la Polizza Vita Caso Vita è una polizza sulla vita che permette di ricevere una rendita sul capitale se si è ancora vivi alla scadenza del contratto o a più scadenze periodiche, grazie alla potenziale maturazione di interessi tramite investimenti prudenziali in Gestione separata. Se invece la persona risulta deceduta, i premi assicurativi vengono restituiti agli eredi legittimi o ai beneficiari, senza gli interessi.
- La Polizza Vita Mista è una polizza vita che al meccanismo appena descritto aggiunge la copertura del caso morte, per cui la rendita viene erogata ai beneficiari in caso di decesso della persona assicurata.
Le polizze del ramo III, invece, permettono di accedere a investimenti più rischiosi e quindi potenzialmente più redditizi:
- La Polizza Unit Linked è una polizza caso vita e/o caso morte che utilizza parte del premio assicurativo per la copertura del rischio e parte per l’investimento direttamente sui mercati finanziari, tramite fondi di investimento interni o esterni alla compagnia assicurativa)
- La Polizza Index Linked è una polizza caso vita e/o caso morte che utilizza parte del premio assicurativo per la copertura del rischio e parte per l’investimento nell’acquisto di due tipi di strumenti finanziari: obbligazioni e derivati.
Le polizze del ramo V, infine, sono quelle che non prevedono la parte di copertura assicurativa: le polizze di capitalizzazione sono semplici contratti di investimento, che garantiscono di solito un interesse minimo sul capitale versato.
I vantaggi degli investimenti in polizze vita
Scegliere assicurazione e investimenti con un unico contratto, come quello delle polizze vita, porta numerosi vantaggi:
- Praticità dell’operazione nel coniugare due esigenze allo stesso tempo
- Stabilità e continuità contrattuali
- Elevata possibilità di personalizzazione dei prodotti in base alle proprie necessità e aspettative e al proprio profilo di rischio
- Disponibilità di prodotti con garanzie sul capitale
- Detrazioni fiscali (qui una guida completa sulla tassazione delle polizze vita)
- Agevolazione delle pratiche di successione grazie all’esenzione dalla relativa tassa e all’esclusione delle polizze vita dall’asse ereditario.
Come unire efficacemente assicurazione e investimenti
Ora che conosci le opportunità e i vantaggi di investire con le polizze vita, per farlo in modo efficace devi innanzitutto analizzare e comprendere a fondo le tue esigenze: non esiste un prodotto migliore in assoluto, bensì il migliore per te. Dopo le esigenze, devi definire gli obiettivi a medio e lungo termine.
Infine, la parte più difficile: confrontare le diverse proposte in commercio, capire quanto si guadagna con le polizze vita e quali sono i costi, leggere attentamente le condizioni. In questo possono aiutarti con professionalità e competenza i consulenti di Vitanuova!