Pensata per gli amanti degli animali domestici, l’assicurazione per i gatti permette di proteggere la loro salute, coprendo spese veterinarie cruciali o garantendo la liquidazione in caso di necessità.
Con la nostra polizza, puoi contare su una protezione anche più ampia grazie alla garanzia di Responsabilità Terze Parti, che ti tutela in caso di danni o infortuni causati dall’animale a terzi.
L’articolo 2052 del codice civile, infatti, collega l’obbligo civile per i danni causati dagli animali:
- Al titolare
- A coloro che, per qualsiasi motivo, ne accettano la custodia, anche solo temporanea (come nel caso dei dog sitter).
La propria tranquillità e quella del proprio felino sono garantite da questo tipo di polizza di assicurazione.
L’assicurazione Gatto è per tutti?
L’assicurazione per i gatti rappresenta un’opzione ottimale per chi si occupa e preoccupa del benessere e della sicurezza dei propri animali.
In generale per assicurare il proprio gatto è necessario che:
- Non abbia più di 8 anni al momento della registrazione
- Sia titolare di una tessera sanitaria
- Non abbia gravi patologie preesistenti.
Cosa include l’assicurazione per gatti?
La polizza sui gatti da compagnia consiste in:
1) Rimborso spese veterinarie, in caso di cure mediche essenziali dovute a infortunio o malattia (massimale: 1.500€).
Se il tuo felino ha bisogno di sottoporsi a un trattamento chirurgico a seguito di un infortunio o di una malattia, questa garanzia copre sia i costi associati all’operazione, sia le visite specialistiche prima e dopo il ricovero.
I costi veterinari ammissibili al risarcimento sono:
- Onorari del veterinario e di qualsiasi altra persona che si unisca al trattamento, materiale di intervento, inclusi strumenti di lavoro, protesi ed endoprotesi utilizzate durante il trattamento.
- Costi di ricovero.
- Assistenza medica e infermieristica, cure, esami di riabilitazione fisica, medicinali e terapie, durante il periodo di degenza ospedaliera.
- Spese sostenute nel mese antecedente al ricovero o della struttura sanitaria giornaliera, e anche nel mese successivo, purché direttamente connesse all’intervento assicurato, nel limite del 20% della somma assicurata.
2) Responsabilità Civile per danni causati accidentalmente a terzi dal vostro animale domestico (massimale: 1.000.000 euro).
La copertura assicurativa per il gatto copre l’assicurato e i membri della famiglia, nei limiti del massimo suggerito, per quanto sono tenuti a pagare a titolo di risarcimento (per risorse, tasso di interesse oltre che costi) in qualità di responsabili civili per danni causati involontariamente a terzi. Copre danni cagionati sia alle cose sia alle persone, fino al caso morte.
3) Difesa legale (massimale: 20.000 euro).
L’assicurazione a copertura della tutela giuridica, nei limiti del massimale concordato, garantisce la sicurezza legale in procedimenti giudiziari ed extragiudiziali per:
- supportare l’adempimento delle richieste di risarcimento danni a persone e / o casa subite per reati di terzi;
- sostenere la tutela nei procedimenti penali.
- controversie di assistenza derivanti da presunte violazioni legali.
L’assicurazione per i gatti è obbligatoria?
Non esiste alcun obbligo di legge per l’assicurazione sui gatti. Sottoscrivere una polizza di questo tipo è una scelta personale per garantire le migliori cure al gatto e maggiore serenità ai suoi proprietari.