L’assicurazione Casa ha un costo variabile in base al bene tutelato e al tipo di garanzie inserite.
In questo articolo cercheremo di capire che cosa influenza il prezzo di un’assicurazione casa, in modo da fare una valutazione consapevole del prodotto che si vuole sottoscrivere.
Quanto impattano le coperture aggiuntive?
Ogni assicurazione casa è diversa dall’altra, perché ognuna offre diverse tipologie di coperture, molte delle quali possono essere modulate in modo diverso a seconda della tipologia di pacchetto.
Ciascuna copertura aggiuntiva impatterà sul premio della polizza. D’altra parte, più coperture avrai, più protezione avrai.
Va comunque considerato che non è detto che ti servano tutte le coperture. Se hai dei dubbi sulla copertura più adatta alle tue esigenze, puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri Insurer che sapranno guidarti nella scelta della polizza più adatta alla tua situazione.
Incendio e danni contenuto
La sezione incendio e danni al contenuto include tutte le coperture per danni al contenuto della tua abitazione (quindi arredamento, elettrodomestici, tappezzerie ecc.).
Ricorso Terzi
Il ricorso terzi rimborsa i danni causati ai beni di altri durante un evento che colpisce la tua abitazione. Ad esempio saresti coperto se l’incendio alla tua abitazione si estendesse fino a causare dei danni anche alla proprietà del vicino.
Atti vandalici
Rimborsa i danni volontariamente causati da altre persone alla tua abitazione, ad esempio nel caso in cui qualcuno danneggiasse il tuo cancello o le tue finestre per puro divertimento.
Fenomeno Elettrico
La garanzia “fenomeno elettrico” si attiva nel caso la tua abitazione subisse dei danni a causa di scariche elettriche.
Rottura Tubi
Copre la riparazione dei danni dovuta a perdite d’acqua, come per esempio la rottura di un tubo o la messa a nuovo dei muri.
Eventi atmosferici
Copre da tutti i danni causati dagli agenti atmosferici, rimborsandoti per le eventuali spese che dovrai sostenere. All’interno di questa garanzia possono essere previste una serie di estensioni relative a specifiche casistiche (grandine, terremoto ecc.)
Furto
Può coprire sia i danni arrecati dagli intrusi sia il valore degli oggetti che ti sono stati portati via. Non solo. Con questa copertura sei tutelato anche quando sei in giro, perché ti protegge anche da rapina e scippo.
Massimale e franchigie
Quando si parla di massimale si intende il limite massimo che la compagnia assicurativa erogherà per risarcire il danneggiamento alla casa o a terzi.
Generalmente, potrebbe essere utile considerare i massimali anche alla luce delle franchigie previste. La franchigia è infatti la parte di danno che rimane a carico dell’assicurato: più essa è alta, meno dovrà pagare la compagnia e, conseguentemente, il premio da pagare si abbasserà.
Rischi sismici e idrogeologici
Oltre ai fattori legati alla configurazione della polizza, ci sono alcuni aspetti relativi alla casa stessa che vanno considerati.
Uno di essi riguarda l’eventuale rischio sismico e/o idrogeologico della casa: questo significa, naturalmente, che più una casa è in una zona considerata rischiosa dal punto di vista assicurativo (cioè a rischio che un dato evento avvenga), più potrebbe aumentare il prezzo.
Tipologia di casa e destinazione d’uso
Un altro fatto importante riguarda la tipologia di casa e l’identità del sottoscrittore della polizza.
Devi assicurare la tua abitazione abituale in centro città o la seconda casa che si trova al mare abitata in modo saltuario? Sei il proprietario o sei in affitto?
Tutte queste sono domande importanti per stabilire il prezzo finale della polizza ed è per questo che, se farai un preventivo online, ti verranno poste.
Assicurazione Casa Vitanuova. A partire da 7,50€/mese
Per saperne di più, clicca sul bottone di seguito.
Assicurazione Casa Vitanuova