Assicurazione Casa Terremoto: quali protezioni offre e come detrarla dalle tasse?

L’Italia è un paese ad alto rischio di terremoti. Nel solo 2021 sono stati registrati 16.000 eventi sismici, una media di 1 terremoto ogni 30 minuti. Per fortuna, non tutti hanno conseguenze gravi. Ma, soprattutto in alcune aree del Paese, avere un’assicurazione Casa Terremoto è indispensabile per proteggersi dai danni da terremoto, perché quando si manifestano sono gravissimi. È una spesa a favore della propria serenità ed è utile sapere che è detraibile dalle tasse.

Approfondiamo insieme quali sono i vantaggi di questa tipologia di garanzia per la casa.

Assicurazione Casa Terremoto. Scopri i vantaggi con Vitanuova!

Terremoto: un costo per i cittadini e per lo Stato

Considerando i più devastanti terremoti degli ultimi cinquant’anni (da quello del Belice degli anni ’60, fino a quello del Centro-Italia del 2016, senza dimenticare Irpinia, Amatrice, L’Aquila), le conseguenze economiche sono state impressionanti: 145 miliardi di euro.

Ovviamente questi costi hanno delle conseguenze anche sulle vite delle persone. Oltre alle perdite umane, infatti, un terremoto significa affrontare il rischio di ritrovarsi senza casa o con un’abitazione altamente compromessa. Le risorse economiche necessarie per uscire da questa situazione sono ingenti e lo Stato non è sempre in grado di fornirle tutte, né è tenuto a fornirle. Quando lo fa, peraltro, lo fa con tempi di attesa lunghissimi.

Con un’assicurazione Terremoto per la casa è possibile proteggersi dalle conseguenze dei sismi e ricevere indennizzi per i danni subiti dalla casa.

Assicurazione Terremoto: coperture

Un’assicurazione Casa per il terremoto offre tutela per una serie di conseguenze che derivano da fenomeni sismici.

L’assicurazione casa proposta da Vitanuova, per esempio, include nella propria garanzia terremoto anche incendi, scoppi ed esplosioni direttamente correlate a fenomeni sismici.

E oltre al terremoto puoi anche scegliere di aggiungere tutele quali:

  • Rottura Tubi, ovvero copertura per perdite d’acqua e simili
  • Sovraccarico neve, una copertura per le conseguenze di ghiaccio e neve e per le possibili infiltrazioni d’acqua che derivano da essi
  • Responsabilità Civile e Tutela Legale, copertura per eventuali danni a terzi (RC) e per proteggere i propri interessi in sede giudiziaria (tutela legale).

Assicurazione Casa Terremoto: quanto costa?

Il costo di un’assicurazione Casa Terremoto è decisamente correlato con il rischio sismico. Il rischio sismico indica quanto una zona sia soggetta a terremoti. In Italia ci sono 4 categorie:

  • 1° zona di rischio, in cui sono presenti 708 comuni con la sismicità più alta del paese. Essi sono collocati tra Friuli, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Calabria e Sicilia.
  • 2° zona di rischio, in cui il rischio è leggermente più basso e che è composta di 2.345 comuni tra Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Basilicata.
  • 3° zona di rischio, con sismicità medio bassa e che riguarda 1.560 comuni tra Lombardia, Toscana, Piemonte, Liguria.
  • 4 zona di rischio, regioni più “tranquille” dal punto di vista sismico. Riguardano 3.488 comuni in Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige e Sardegna.

Detrarre le spese dell’assicurazione Casa: come fare?

Un’assicurazione Casa che ti protegge per gli eventi sismici si può parzialmente detrarre dalle tasse. È infatti possibile essere rimborsati per il 19% della spesa e, a differenza di altre polizze (come le assicurazioni Vita), non ci sono limiti di spesa.

Inoltre, è possibile richiedere queste detrazioni anche per gli appartamenti (il 19% che verrà detratto è quello della singola unità abitativa).

Attenzione a tre dettagli importanti:

  • se l’assicurazione è multirischio (cioè se inserisci altre coperture), sarà possibile detrarre solo il premio di quella parte di polizza dedicata alla copertura per gli eventi calamitosi;
  • puoi ottenere il rimborso dell’assicurazione Casa se la copertura riguarda l’abitazione e le pertinenze della stessa (come il garage);
  • infine, se sono stati svolti interventi contro il rischio sismico legati al Superbonus 110% con cessione del credito d’imposta a una Compagnia assicurativa e stipula di una polizza per eventi calamitosi, è possibile detrarre il premio pagato fino al 90%.

Le assicurazioni Casa per Eventi Catastrofali permettono di avere, inoltre, una tassazione agevolata: niente tassa del 22,25% sul premio totale, prevista normalmente per la sottoscrizione della polizza assicurativa.

Scopri la polizza Casa online con Vitanuova

Con Vitanuova puoi sottoscrivere un’assicurazione Casa Terremoto completamente online, senza rinunciare alla competenza di un consulente: avrai a tua disposizione l’esperienza dei nostri Family Insurer direttamente su WhatsApp o al telefono. Se vorrai, però, potrai sempre venire in ufficio per parlare con noi faccia a faccia.

Entra nel futuro delle assicurazioni!

Assicurazione Casa Terremoto Vitanuova. A partire da 7,50€/mese

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti