Assicurazione casa: quali danni rientrano negli atti vandalici?

L’assicurazione casa atti vandalici è una garanzia che estende la copertura della polizza casa a ulteriori rischi rispetto a quelli coperti dalla versione standard. Le polizze cosiddette “multirischi”, infatti, come l’assicurazione casa, sono composte da più garanzie, tra le quali il contraente può scegliere quali sottoscrivere per personalizzare il prodotto assicurativo a seconda delle proprie esigenze.

La casa, infatti, è un bene primario la cui protezione può configurarsi in modi molto diversi, perché i rischi a cui è esposta sono soggetti a grande variabilità: una casa di campagna correrà pericoli diversi rispetto a una casa di città, una casa vecchia altri ancora rispetto a una nuova, una villetta a schiera alcuni e una casa indipendente altri e così via. Una buona assicurazione casa, perciò, consente un alto livello di personalizzazione.

Atti vandalici: perché aggiungere questa garanzia alla tua polizza casa?

Se hai una casa in posizione centrale in una città importante, vicino a sedi di grandi eventi sportivi oppure a sedi istituzionali di particolare rilevanza, ma anche se, al contrario, la tua casa si trova in una posizione molto isolata, potresti avere necessità di stipulare un’assicurazione casa atti vandalici.

Gli atti vandalici, infatti, si verificano di solito in zone esposte all’assembramento di tante persone per manifestazioni politiche o sportive, oppure in zone lontane da sguardi indiscreti, dove l’azione dei vandali può passare inosservata e restare più facilmente impunita.

Per capire se l’assicurazione casa atti vandalici faccia al caso tuo e sia veramente conveniente, però, devi conoscerne nel dettaglio le coperture, che possono variare nei dettagli da una compagnia assicurativa all’altra, ma si basano su una definizione condivisa di “atti vandalici”.

Quali danni copre l’assicurazione casa atti vandalici?

Per essere certi di acquistare un prodotto effettivamente utile alle proprie esigenze, è necessario conoscere bene la terminologia utilizzata in ambito assicurativo e i suoi significati.

Gli “atti vandalici” sono azioni compiute da terzi a danno della casa durante tumulti popolari, scioperi, sommosse, manifestazioni sociopolitiche di qualsiasi genere, atti di terrorismo e sabotaggio, ma anche indipendentemente da situazioni di assembramento e agitazione. Purtroppo a volte non c’è nessun particolare motivo alla base di azioni sconsiderate di persone che senza scrupolo danneggiano la proprietà altrui.

Per capire quali danni rientrano negli atti vandalici coperti dalle assicurazioni casa atti vandalici, bisogna avere chiari quattro concetti:

  • i danni che possono verificarsi in queste situazioni a causa di atti vandalici possono essere diretti o indiretti: nella prima categoria rientrano i danneggiamenti provocati volontariamente con azioni indirizzate specificamente alla casa; nella seconda categoria, invece, rientrano i danneggiamenti provocati involontariamente da disordini e/o azioni violente verificatisi nei dintorni della casa.
  • Rientrano negli atti vandalici tutti i danni subiti dalle strutture, dai fabbricati e dalle pertinenze che compongono l’abitazione: cancelli, mura, porte e portoni, infissi, prati, statue e altre decorazioni.
  • Un’assicurazione casa atti vandalici estesa copre anche i danni alle proprietà che si trovano all’interno dell’abitazione: mobili, pareti, porte, pavimenti, elettrodomestici, complementi d’arredo, oggetti di valore.
  • Per “danno” si intende non solo la distruzione, totale o parziale, degli elementi colpiti dall’atto di vandalismo, ma anche l’imbrattamento o la deturpazione. Non rientrano negli atti vandalici, invece, i furti, che richiedono una copertura assicurativa apposita da stipulare a parte.

Partendo dalla definizione di base di “atti vandalici”, quindi, prima di stipulare un’assicurazione casa atti vandalici dovrai verificare l’estensione offerta da ciascuna compagnia assicurativa per sapere con precisione quali danni rientrano nel risarcimento previsto. Può capitare, infatti, che alcune categorie di danno vengano scorporate dall’assicurazione casa atti vandalici e vendute separatamente: per esempio, l’incendio doloso, la rottura di lastre di vetro, la distruzione di oggetti preziosi o di valore artistico.

Per sottoscrivere una valida assicurazione casa atti vandalici, stabilisci con cura quali sono le tue esigenze, confronta le proposte di più compagnie assicurative e verifica con attenzione quali danni rientrano negli atti vandalici coperti da ciascuna, senza mai dimenticare di controllare la franchigia!

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti