Unit Linked o Index Linked? Questo è il dilemma

Il mondo delle assicurazioni può essere complicato per chi vi si approccia per la prima volta, e se a questo aggiungiamo che il mondo degli investimenti è ancora più complicato, diventa facile capire come mai la scelta fra una polizza Unit Linked o Index Linked può trasformarsi in un vero e proprio dilemma. 

Prima di lasciar perdere e mettere i tuoi soldi sotto il materasso, però, continua a leggere. Innanzitutto, è fondamentale aver chiaro il panorama delle polizze di investimento. Una volta che hai capito che le polizze Unit Linked e Index Linked sono adatte a chi ha una propensione al rischio da media ad alta e cerca uno strumento finanziario vero e proprio, puoi confrontare l’una e l’altra in modo approfondito per scegliere la più idonea alle tue esigenze.  

Se invece hai sì deciso che vuoi investire i tuoi risparmi in una polizza vita, ma non ti senti ancora pronto per rischiare, opta per investimenti più sicuri come le polizze a gestione separata. 

Unit Linked: un riepilogo 

Le polizze Unit Linked sono prodotti assicurativi il cui valore dipende dall’andamento di fondi comuni di investimento interni creati appositamente dalla compagnia assicurativa e/o da quello di fondi “esterni” nei quali vengono investiti i premi versati. Il premio assicurativo versato viene destinato all’acquisto di quote di uno o più fondi, selezionati a seconda del profilo di rischio del soggetto sottoscrittore.  

Per farla semplice: se l’andamento dei mercati finanziari è in ascesa, il rendimento di una polizza Unit Linked è positivo, in caso contrario è negativo. Ricorda di non farti prendere dal panico se capita una contingenza negativa: i rendimenti finanziari vanno valutati sul lungo periodo! 

Prima di proseguire, puoi approfondire l’argomento con questo articolo. 

Index Linked: un riepilogo

Le polizze Index Linked sono invece prodotti assicurativi il cui valore è legato a un indice finanziario, che può essere un indice di Borsa, un indice azionario settoriale o generico, tassi di cambio, l’inflazione ecc. 

Il premio assicurativo, però, prevede anche una parte investita in obbligazioni senza cedole, che serve a garantire almeno la restituzione del capitale versato. Se non hai familiarità con concetti come obbligazioni, azioni e via dicendo, puoi valutare di scegliere una polizza di investimento più semplice, oppure approfittarne per farti una cultura. 

Qui, intanto, puoi approfondire il funzionamento delle polizze Index Linked.

 

Unit Linked o Index Linked: il confronto 

Per entrambe le polizze, una parte del premio assicurativo viene destinata a garantire la copertura del caso morte, in modo che se malauguratamente tu dovessi morire, i tuoi familiari o altri beneficiari che puoi designare riceverebbero il capitale assicurato e anche l’eventuale rendimento della polizza. Se invece sei ancora in vita alla scadenza della polizza, i capitali vengono erogati direttamente a te. Se ancora non hai famiglia, non significa che questi prodotti non facciano per te: i beneficiari possono sempre essere aggiunti o modificati in seguito. 

Entrambe le polizze presentano numerosi vantaggi come la non pignorabilità e l’esenzione dalla tassa di successione, e le agevolazioni fiscali non finiscono qui! 

Una piccola differenza tra le due polizze è che solitamente le Index Linked vengono offerte per una durata limitata, mentre le Unit Linked sono consigliate a vita intera. Le prime, inoltre, richiedono spesso il versamento del premio in un’unica soluzione iniziale. 

Entrambe le polizze, infine, hanno un livello di rischio modulabile, ma la grande differenza tra le due è che le polizze Index Linked prevedono la garanzia di restituzione del capitale versato, grazie alla componente obbligazionaria degli investimenti. Le polizze Unit Linked, invece, non offrono garanzie di questo tipo.

Index Linked o Unit Linked: scegli consapevolmente

Avrai capito che per risolvere il dilemma “Unit Linked o Index Linked?” dovrai fare considerazioni approfondite sul tuo profilo di rischio, sull’orizzonte temporale dell’investimento che vuoi fare, sull’eventuale necessità di liquidità, sul tipo di strumenti finanziari che ti interessano: il pensiero di farle da soli può scoraggiare ed essere molto noioso, per questo puoi rivolgerti ai consulenti Vitanuova.

Sul nostro sito, infatti, puoi prenotare una consulenza con uno degli esperti di uno dei più importanti distributori di prodotti vita e previdenza del nostro paese.

Per saperne di più, richiedi ora un preventivo: verrai ricontattato da uno dei consulenti di Vitanuova che ti cercheranno di proporre la soluzione più adatta alle tue esigenze. Vitanuova, infatti, è un broker: questo significa che ti proporremo solo i migliori prodotti sul mercato, senza vincoli rispetto a una particolare compagnia.

Cosa aspetti? Visita il nostro sito e proteggi ora i tuoi risparmi.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti