Come funziona una polizza di investimento?

Una polizza di investimento è un prodotto assicurativo che mescola le funzioni di un’assicurazione vita con quelle di uno strumento finanziario finalizzato a mettere da parte dei risparmi e farli crescere nel tempo.

Tipi di polizze di investimento 

Le polizze di investimento fanno parte di tre dei sei rami delle assicurazioni sulla vita: 

  • il ramo I comprende polizze con funzione assicurativa il cui premio viene conferito in parte a una Gestione separata di fondi d’investimento della compagnia assicurativa (Vita Caso Vita e Vita Mista); 
  • il ramo III comprende polizze legate a fondi di investimento o indici finanziari (Unit-Linked o Index-Linked), perciò l’andamento del loro valore è legato alle performance dei fondi di investimento o degli indici scelti; 
  • il ramo V comprende polizze a Gestione separata prive della funzione assicurativa (polizze di capitalizzazione). 

Queste polizze possono poi declinarsi in due modi diversi: 

  • A premio unico, se prevedono il versamento del capitale in un’unica quota iniziale.
  • A premio ricorrente, se prevedono versamenti mensili o comunque periodici, nell’ottica del risparmio continuo. 

Polizze vita come investimento sicuro 

Le polizze del ramo I non possono essere considerati investimenti veri e propri, perché manca la marcata componente di reale rischio che configura questa fattispecie a livello giuridico. 

Nella pratica, però, sono prodotti che permettono di avere una rendita grazie agli (eventuali) interessi maturati dal capitale investito, quindi c’è una remunerazione del capitale. 

Due sono le tipologie principali: 

  • Polizze Vita caso vita, che prevedono l’erogazione del capitale maggiorato degli interessi se, a una o più scadenze prestabilite, l’assicurato è ancora in vita. È uno strumento di risparmio e di previdenza. 
  • Polizze Vita miste, che prevedono l’erogazione del capitale maggiorato degli interessi sia in caso di decesso dell’assicurato sia in caso della sua sopravvivenza alla scadenza prestabilita. 

 

Polizze Unit-Linked o Index-Linked: come funzionano 

Una polizza della tipologia Unit-Linked prevede l’investimento del capitale in uno o più fondi di investimento, scelti dal contraente tra le proposte della compagnia assicurativa. Il valore del capitale investito, quindi, aumenterà o diminuirà a seconda dell’andamento dei fondi selezionati e delle congiunture di mercato contingenti.  

Le polizze Index-Linked, invece, legano il valore del capitale investito a quello di un indice finanziario o di un tasso di cambio di riferimento. Il valore dell’investimento, perciò, dipenderà dalle oscillazioni del mercato. La differenza sostanziale rispetto ai prodotti Unit-Linked è che queste polizze prevedono una parte di capitale garantito, che viene restituito anche se il titolo di riferimento non raggiunge gli obiettivi. 

Per entrambe le tipologie parte del premio assicurativo pagato dal contraente viene destinato alla copertura del rischio di decesso, parte invece all’investimento in fondi o titoli. 

In caso di morte prematura dell’assicurato, il capitale viene riscosso dal beneficiario designato, altrimenti spetta all’assicurato stesso alla scadenza delle polizze Unit-Linked o Index-Linked.  

Al momento della riscossione, il capitale può essere maggiorato dei rendimenti accumulati degli anni, ma può anche essere diminuito a causa delle fluttuazioni del mercato. Questi prodotti, quindi, sono adatti a chi ha un’elevata propensione al rischio e può permettersi di perdere parte del capitale investito.  

Il contraente può anche decidere di riscattare parzialmente o totalmente il capitale prima della morte o della scadenza, in un momento di bisogno particolarmente favorevole per il suo valore, pagando però delle spese di recesso anticipato. 

Polizze di capitalizzazione: come funzionano 

Le polizze di capitalizzazione prevedono l’affidamento del capitale alla Gestione separata della compagnia assicurativa, cioè un fondo appositamente creato e gestito dall’assicurazione a scopo di investimento, come per le polizze del ramo I. Garantiscono sempre la restituzione del capitale investito e in alcuni casi anche un rendimento minimo, che può aumentare se le performance del fondo di gestione separata risultano particolarmente positive.  

La riscossione del capitale avviene a una o più scadenze prestabilite: si tratta di un prodotto puramente finanziario, infatti non è prevista alcuna copertura assicurativa vera e propria e l’erogazione del capitale non è legata alla morte o alla sopravvivenza dell’assicurato. Questo significa anche che, in caso di morte dell’assicurato, nulla viene restituito ai familiari, perché non c’è un beneficiario terzo. 

Queste polizze sono adatte a chi ha una bassa propensione al rischio, perché il capitale è protetto anche in caso di fallimento della compagnia assicurativa, dal momento che i fondi sono “separati” da ogni altro debito o credito dell’impresa. Anche i rendimenti, di conseguenza, sono tendenzialmente più bassi rispetto alle polizze del ramo III. 

 

Vantaggi e svantaggi della polizza di investimento 

I vantaggi delle polizze di investimento sono evidenti soprattutto dal punto di vista fiscale, ma non solo: 

  • sono prodotti che non possono subire sequestri o pignoramenti; 
  • sono escluse dalle tasse di successione; 
  • possono avere come beneficiari soggetti diversi dagli eredi; 
  • sono soggette al pagamento del bollo solo al momento del riscatto e non annualmente; 
  • sono detraibili; 
  • possono accedere a tassazioni agevolate. 

Questi prodotti possono però anche avere degli svantaggi: 

  • costi amministrativi (di gestione, di acquisto di titoli, di entrata e uscita ecc.); 
  • mancanza di garanzie. 

Le polizze di investimento, quindi, possono essere più convenienti rispetto ad altri strumenti finanziari e sono un’opzione da considerare per mettere al sicuro i propri risparmi e combattere l’inflazione. Le variabili oggettive e soggettive però sono molte, perciò occorre definire un prodotto personalizzato per le proprie esigenze con uno o più preventivi ad hoc. 

Polizza di investimento con Vitanuova: richiedi una consulenza

Con Vitanuova puoi richiedere ora una consulenza per il tuo prossimo prodotti di investimento.

Ti basta cliccare sul bottone di seguito e visitare il nostro sito: uno dei nostri consulenti ti guiderà nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze.

Scopri le soluzioni Vita di Vitanuova

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti