L’assicurazione in vacanza: cos’è, come funziona e cosa copre

L’assicurazione in vacanza è il tocco finale per assicurarsi che quei giorni di relax e divertimento tanto desiderati trascorrano in totale serenità. Gli imprevisti, infatti, non conoscono ferie, ma avere una polizza per affrontarli li rende meno gravosi.

Cos’è l’assicurazione in vacanza

In vacanza veniamo a contatto con tante persone, cose, luoghi, molti di più rispetto alla nostra vita quotidiana. Questo significa anche che si moltiplicano le occasioni di causare danni a cose o persone terze, soprattutto quando ci si muove con figli e/o animali domestici. Ma anche gli adulti non sono esenti dagli incidenti.

Chi subisce un danno alla propria persona o alle proprie cose può legittimamente chiedere un risarcimento danni in denaro.

L’assicurazione in vacanza non è altro che una RC Vita privata o Capofamiglia che tutela tutto il nucleo familiare anche in vacanza.

Cosa copre l’RC Capofamiglia 

Secondo la legge chi provoca un danno è tenuto a pagare un risarcimento, in quanto civilmente responsabile. Questo vale per tutti i danni involontariamente cagionati a terzi, dal danneggiamento a cose e animali fino alle lesioni personali e alla morte.

Con una polizza RC Capofamiglia anche in vacanza sarà l’assicurazione a coprire le spese di risarcimento.

Cosa copre nello specifico questa polizza? Tutti i danni causati da un membro del nucleo familiare a cose o persone terze. Vi rientrano anche gli eventuali danni causati all’alloggio che ospita gli assicurati. Le eventuali esclusioni possono comprendere le cosiddette “cose in consegna e custodia”. Queste esclusioni servono a limitare eventuali comportamenti dolosi relativi a cose di terzi di cui la persona assicurata ha pieno controllo e gestione. Queste valgono come se fossero di proprietà dell’assicurato e non di terzi.

Va precisato inoltre che i danni causati dall’immobile (rotture, allagamenti, incendi ecc.) e quelli che dalla sua conduzione derivano ai terzi occupanti (infortuni derivanti da cadute, scivoloni per pavimenti bagnati o a causa di oggetti fuori posto ecc.) non sono coperti dalla RC dei vacanzieri. Per queste casistiche è il proprietario dell’alloggio che deve aver stipulato una polizza ad hoc.

Assicurazione in Vacanza e assicurazione Viaggio

L’assicurazione RC Capofamiglia/Vita privata è una copertura estesa e utilissima, perché risarcisce tutti i danni che qualsiasi membro della famiglia può causare a terzi sia a casa sia in viaggio. Vale anche se un singolo familiare viaggia da solo e vale anche per eventuali collaboratori domestici.

Per la massima serenità in vacanza, la si può abbinare a un’assicurazione Viaggio, che offre indennizzi in caso di smarrimento dei bagagli o ritardo del volo e un’assistenza sanitaria per eventuali spese mediche da sostenere in vacanza.

Scopri la polizza capofamiglia

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Exit mobile version