Assicurazioni danni

Le assicurazioni Danni sono tutte le polizze che tutelano il patrimonio della persona assicurata dai risarcimenti per gli eventuali danni causati a terzi.

I danni contro terzi sono tutti quei danni causati a una terza persona coinvolta suo malgrado nel sinistro, ma anche a una cosa o a un animale terzi. I danneggiati possono chiedere un risarcimento per il danno subito. Questo tipo di danni può, a sua volta, essere causato da persone, da cose o da animali. Se la persona che causa il danno, in modo colposo o doloso, è coperta nella sua attività da una polizza assicurativa di responsabilità civile, sarà la compagnia a risarcire la terza persona per il danno, fino al massimale convenuto nella polizza. Se invece il soggetto che causa il danno non è coperto da una polizza, il risarcimento sarà a carico del soggetto stesso.

Il soggetto danneggiato in quanto persona diversa dall’assicurato, con le nuove norme del Decreto Bersani del 2007, nel caso di danni di lieve entità, ottiene l’indennizzo dalla sua compagnia di assicurazione. Si tratta della nuova disciplina del cosiddetto risarcimento diretto, volta ad accelerare le procedure a favore della vittima.

Esempi assicurazioni danni

Si possono stipulare polizze facoltative per i danni causati da membri del nucleo familiare, dalla normale conduzione della propria abitazione o anche da parte dei propri animali.

Se un figlio procura un danno a cose o persone, se il cane morde un vicino o ancora se una perdita d’acqua danneggia le case vicine, le polizze per danni contro terzi provvedono, al posto dell’assicurato, al risarcimento di questi danni. Lo stesso discorso va fatto anche per l’ambito delle persone giuridiche, vale a dire imprese o società.

Le polizze a tutela dei danni causati a terzi possono essere anche di tipo professionale. Per esempio, a tutela dei liberi professionisti: un medico, un avvocato, un notaio che nel proprio lavoro danneggino un’altra persona, attraverso queste polizze assicurative possono  ricevere tutela nello svolgimento della propria attività ed evitare di dover risarcire guai erroneamente causati a terzi da loro assistiti. Stesso discorso vale per le imprese edili e industriali.

Anche un’azienda quando immette sul mercato un qualsiasi prodotto può stipulare una polizza per i danni contro terzi, che garantisce dalle problematiche che l’uso del prodotto può generare durante le pratiche di consumo. Anche le assicurazioni di viaggio includono nelle proprie tutele i danni a terzi. Se in vacanza causi un incidente a un’altra persona, anche in un paese straniero, sarai comunque tutelato dal pagamento degli indennizzi per questa persona.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti