Il Furto è il reato previsto dall’art.624 Codice Penale ed è commesso da chiunque si impossessi di un bene mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri. L’assicurazione Furto è una copertura della polizza Casa che tutela chi subisce questo danno.
L’elemento caratterizzante del furto è il dolo di chi compie l’atto, quindi la coscienza e la volontà di rubare per trarne profitto.
È molto importante comprendere la differenza tra le varie tipologie di furto e imparare a non confonderlo con la rapina, l’estorsione, la truffa e l’appropriazione indebita (che sono reati diversi).
Differenza tra furto e altre fattispecie
Nel Furto manca il ricorso alla violenza da parte di chi commette il reato. Infatti l’elemento caratterizzante è il superamento o la rottura dei mezzi di chiusura dei locali dove sono custoditi i beni e non vi è alcun rapporto con la vittima.
Nella Rapina, invece, chi commette il reato sottrae la cosa a chi la detiene mediante l’uso della violenza alla persona o della minaccia.
Nell’Estorsione chi commette il reato si fa consegnare la cosa da chi la detiene mediante l’uso della violenza alla persona o della minaccia. In realtà il reato di estorsione si compie anche qualora, con l’uso della violenza alla persona o della minaccia, si costringe qualcuno a omettere qualcosa.
La Truffa è un reato compiuto da chi, con artifizi o raggiri, induce qualcuno in errore e procura a sé un ingiusto profitto con altrui danno.
Tornando all’esempio fatto poc’anzi se il soggetto A si fa consegnare la borsa dal soggetto B utilizzando l’inganno, commette Truffa. La truffa è una fattispecie solitamente non assicurabile.
Con l’Appropriazione Indebita il soggetto A si appropria della borsa del soggetto B della quale era già in possesso, per esempio per un prestito.
Cosa rimborsa l’Assicurazione contro il Furto?
L’Assicurazione contro il furto rimborsa i danni materiali e diretti derivanti dal danneggiamento o perdita delle cose assicurate in seguito a:
- furto, a condizione che l’autore si sia introdotto nei locali contenenti le cose assicurate:
- violando i mezzi di protezione e chiusura o muri, soffitti e pavimenti mediante rottura, scasso, sfondamento.
- mediante scalata.
- mediante introduzione clandestina.
- con uso fraudolento di chiavi.
- rapina, anche se iniziata all’esterno dell’abitazione.
- furto e rapina, avvenuti in occasione di tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo o di sabotaggio organizzato.
- danneggiamenti, compresi atti vandalici avvenuti in occasione del furto o della rapina.
- spese per la riparazione dei guasti cagionati dai ladri alle parti del fabbricato che contiene le cose assicurate.