L’assicurazione casa atti vandalici è una delle coperture aggiuntive dell’assicurazione casa di cui rappresenta uno strumento di protezione fondamentale per garantire sicurezza al bene più importante di ogni famiglia ed evitare spese impreviste.
L’assicurazione casa, infatti, è un’assicurazione multirischi che può essere personalizzata con garanzie complementari a seconda delle proprie esigenze.
Gli atti vandalici, per esempio, sono danni volontariamente causati da altre persone alla tua abitazione e non sono coperti dalle assicurazioni casa di base, ma richiedono l’acquisto di una garanzia accessoria.
La casa è il luogo della sicurezza per eccellenza, dove si cerca tranquillità e protezione. Non sempre però si può avere un controllo completo su questa importantissima dimensione privata e per tutelarla è utile approfondire le coperture che si possono integrare a un’assicurazione casa, per esempio la polizza atti vandalici.
Vediamo i dettagli di un’assicurazione casa atti vandalici: cos’è, cosa copre e quando può essere utile.
Cosa sono gli atti vandalici
Gli atti vandalici intesi come i danneggiamenti all’abitazione provocati da persone terze possono verificarsi in circostanze diverse. Quando pensiamo al vandalismo ci vengono in mente giovani che scrivono sui muri con le bombolette spray o tutt’al più lanciano sassi contro le finestre, e già questi sono atti che possono causare danni economici non indifferenti, ma ci sono anche situazioni molto più gravi.
L’esempio più frequente sono i danni causati dai tentativi di furto nelle abitazioni, che non implicano solo l’eventuale sottrazione di effetti personali, ma anche il danneggiamento di cancelli, infissi, porte e tutto quanto sia necessario superare per fare incursione: spesso questo tipo di danni è coperto dalla garanzia furto se presente nel proprio pacchetto assicurazione casa, ma è opportuno verificare tale copertura. La garanzia atti vandalici può eventualmente integrare quella per il furto. Anche quando presente, infatti, la copertura furto non comprende i danni che si verificano in situazioni di tumulto popolare, che invece, come vedremo, rientra nella casistica degli atti vandalici.
Esempi meno frequenti ma altrettanto gravi sono, infatti, i danneggiamenti procurati alla casa volontariamente durante manifestazioni politico-sociali che degenerano nella violenza e nel disordine pubblico, o durante eventi sportivi che agitano grandi masse di persone e generano atti di protesta, euforia o esibizionismo che sfociano nel vandalismo. Purtroppo le occasioni di rischio di questo tipo non sono poche. Tra gli atti vandalici dolosi, inoltre, rientrano anche quelli di terrorismo o sabotaggio. In queste situazioni spesso interi quartieri vengono presi d’assalto e i danni economici, oltre che psicologici, sono pesanti.
Queste gravi circostanze si affiancano agli episodi in cui sono singoli individui o piccoli gruppi a commettere atti vandalici senza motivi precisi, per esempio per divertimento, noia o frustrazione.
Da questi esempi si comprende come l’assicurazione casa atti vandalici risulti particolarmente utile per le abitazioni collocate in posizioni strategiche nei centri cittadini o vicino a luoghi caldi della vita sociale, politica e sportiva; d’altra parte, le abitazioni che si trovano in zone isolate o di campagna sono percepite come meno controllate e quindi possono essere più appetibili per eventuali atti vandalici individuali.
Cosa copre l’assicurazione casa atti vandalici
Se ci si sente esposti ai rischi appena elencati, per rendere più completa l’assicurazione casa è opportuno integrarla con la polizza atti vandalici o scegliere un pacchetto che la comprenda. Ma cosa copre di preciso l’assicurazione casa atti vandalici e come funziona?
Questo tipo di assicurazione può coprire solo i danni subiti dai locali dell’abitazione e dalle sue pertinenze (cancelli, mura, pareti, infissi, pavimenti, altre strutture funzionali o decorative) oppure anche i danni subiti dagli oggetti che si trovano all’interno dell’abitazione.
Vi sono anche altri elementi specifici che possono essere concordati dal contraente e dalla compagnia assicurativa, per esempio se il risarcimento previsto riguardi solo i danni diretti provocati da persone terze oppure anche i danni indiretti provocati da terzi durante agitazioni come tumulti popolari, scioperi, sommosse, cortei, seppure le azioni non abbiano come obiettivo esplicito l’abitazione (per esempio esplosioni, incendi, lancio di materiali).
A seconda del livello di copertura richiesto, ovviamente, aumenta il premio assicurativo dovuto. Ma non è l’unico elemento determinante per il costo dell’assicurazione casa atti vandalici: come per tutte le assicurazioni, il premio è determinato anche dal livello di probabilità che l’evento avverso si verifichi. Se l’abitazione si trova in una zona evidentemente e notoriamente soggetta a elevato rischio di danneggiamento vandalico, per esempio nei pressi di uno stadio, di una piazza centrale, di un edificio istituzionale, il premio aumenta.
Nella valutazione di diversi preventivi per l’assicurazione casa, quindi, è importante verificare la possibilità di personalizzazione del prodotto, la presenza della copertura atti vandalici e il relativo peso sul premio assicurativo finale.
Assicurazione Casa Atti Vandalici con Vitanuova
Con Vitanuova puoi proteggere la tua casa dagli atti vandalici a partire da 7,50€/mese, oltre che tutelarti per numerose altre casistiche. Vitanuova ti consente di avere una personalizzazione completa della tua polizza, permettendoti di selezionare le singole garanzie di cui hai bisogno, impostando massimali e molto altro.
E se hai dei dubbi sul prodotto giusto per te, puoi sempre contattare i nostri Family Insurer per una consulenza personalizzata.
Per saperne di più, clicca sul bottone di seguito e ottieni subito un preventivo senza impegno.