Solitamente offerta nel contesto di prodotti assicurativi legati alla salute, l’assistenza infermieristica è una copertura per mezzo della quale l’assicurato può accedere ai seguenti servizi, tramite la Centrale Operativa disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Pareri Medici Immediati
Qualora l’Assicurato necessiti di una consulenza telefonica urgente da parte di un medico, la Centrale Operativa fornirà le informazioni e i consigli richiesti.
Informazioni sanitarie telefoniche
La Centrale Operativa attua un servizio di informazione sanitaria, indipendentemente dagli eventi previsti dalla copertura, in merito a:
- Strutture sanitarie pubbliche e private: ubicazione e specializzazioni;
- Farmaci: composizione, indicazioni e controindicazioni;
- Preparazione propedeutica ad esami diagnostici;
Mentre invece seguito di Sinistro indennizzabile, nei 30 giorni successivi alla dimissione prevede:
Prenotazione di prestazioni sanitarie
La Centrale Operativa fornisce un servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie necessarie a monitorare il decorso della patologia nelle strutture sanitarie convenzionate con la Società.
Trasporto in autombulanza dall’Ospedale al domicilio dell’Assicurato
Qualora l’assicurato a seguito delle dimissioni dall’Ospedale necessiti di un trasporto in autoambulanza, la Centrale Operativa provvederà ad organizzare il trasferimento al domicilio. Le spese di trasporto sono a carico della Società sino ad un massimo di 1.000,00 euro.
Assistenza infermieristica specializzata domiciliare
La Centrale Operativa, previo accertamento dell’effettiva necessità secondo il parere del medico, al fine di consentire la continuazione di terapie domiciliari dopo le dimissioni dall’Istituto di Cura, provvede a fornire un’assistenza infermieristica specializzata per un massimo di 20 ore complessive esclusivamente nell’arco della prima settimana di convalescenza. Tali ore possono essere usufruite senza soluzione di continuità o ad intervalli da concordarsi con il medico.
Counseling psicologico
La Società offre un servizio di Counseling Psicologico, che consiste in un Centro di Ascolto telefonico sempre attivo tramite il quale ogni Assicurato ha la possibilità di telefonare e parlare con uno psicologo.