L’Assicurazione Incendio copre i danni materiali causati a beni mobili o immobili da incendio, fulmine, esplosione, scoppio o altri eventi correlati alle fiamme. Scopriamo di più su questa copertura offerta dall’assicurazione casa e sul calcolo del rischio incendio.
Che cosa si intende precisamente per Incendio?
Prima di addentrarci nella descrizione della polizza Incendio a tutela della casa, dobbiamo chiarire il concetto di incendio nei suoi dettagli. Per definizione l’Incendio è “la combustione, con fiamma, di beni materiali al di fuori dell’appropriato focolare, che può autoestendersi e propagarsi”. Lo sviluppo di fiamma è necessario perché si possa parlare di incendio in casa. La fiamma deve altresì estendersi al di fuori del proprio punto d’origine e danneggiare beni materiali come il mobilio o le apparecchiature elettroniche.
Se la fiamma del fornello della cucina danneggia un oggetto lasciato troppo vicino, ma senza propagarsi, non si può parlare di danni da incendio. Se invece, accidentalmente la fiamma si propaga da quell’oggetto danneggiando cose o parti della casa, avremo un incendio.
Il rischio incendio in casa non è uguale in tutti gli edifici e la sua valutazione è una determinante fondamentale per la configurazione e il costo della polizza.
Coma si valuta il rischio incendio dell’immobile?
La garanzia Incendio è disponibile per assicurare non solo la casa, ma anche l’ufficio, il condominio, il magazzino di un’azienda, l’arredamento, le merci, le attrezzature ecc. Il rischio che assumerà l’assicuratore sarà proporzionale alla quantità di materiale combustibile utilizzato per costruire l’immobile.
Assicurare contro l’incendio una casa in città (che ha le strutture portanti in cemento armato e la struttura del tetto in ferro) costerà molto meno che assicurare una baita in montagna (costruita interamente in legno).
Assicurare contro l’incendio le merci presenti in un magazzino costerà molto di più se si tratta di pneumatici rispetto a, per esempio, materiale in acciaio. Un altro elemento molto importante nella valutazione del rischio è il tipo di utilizzo del fabbricato, che sia esso negozio, abitazione o industria.
Se il fabbricato è costruito con materiali ignifughi ma è utilizzato come deposito di materiali infiammabili o addirittura esplosivi, il rischio Incendio è comunque molto elevato e in questo caso sarà proprio il materiale all’interno l’elemento che influirà maggiormente sul premio.
Anche l’esistenza nelle vicinanze di elementi che potrebbero aggravare il rischio (boschi, depositi di sostanze infiammabili ecc.) influirà sulla determinazione del premio.
L’assicuratore quindi, tenuto conto di tutti questi elementi, applicherà una tariffa diversa a seconda della “classe di infiammabilità” in cui rientrano i beni da assicurare.