Incendio: cosa fare

SCOPRI L’ASSICURAZIONE CASA

Una persona scopre che in casa sua è scoppiato un incendio: cosa fare? Sembra un’eventualità remotissima, eppure in Italia avvengono circa 250.000 incendi domestici ogni anno (fonte: Ministero dell’Interno). Un numero per fortuna non esageratamente elevato, ma sicuramente rilevante, che deve far riflettere sull’opportunità di avere un’assicurazione Incendio per la propria casa.

In caso di incendio, dopo aver chiamato i vigili del fuoco e messo in sicurezza la casa, il passo fondamentale è quello di denunciare il sinistro all’assicurazione.

L’assicurazione sulla casa, infatti, tutela proprietari e inquilini per i danni che possono essere arrecati all’abitazione durante la vita di tutti i giorni. I danni provocati dal fuoco sono enormi e difficili da arginare, perciò i costi di riparazione e ristrutturazione sono ingenti.

Incendio: cosa fare

Se quando scoppia l’incendio siamo presenti in casa, il consiglio è quello di evitare mosse azzardate. Per esempio, non sempre l’acqua è l’idea migliore: su un’apparecchiatura elettrica, l’acqua potrebbe avere l’effetto di danneggiare l’intero impianto, mentre su una sostanza infiammabile, potrebbe contribuire a diffondere l’incendio. Una coperta, invece, può aiutare. Se si possiede un estintore in casa, ovviamente è opportuno utilizzarlo, ma la priorità deve essere chiamare i vigili del fuoco (al numero 115) e mettersi in sicurezza, avvertendo anche eventuali vicini di casa. Chiudere la stanza dove è nato l’incendio e sigillarne le fessure può aiutare a guadagnare tempo.

Domato l’incendio, è il momento di affrontarne le conseguenze.

Quando si ha a che fare con un sinistro in casa bisogna denunciare tutto al più presto all’agenzia assicurativa presso la quale è stata stipulata la polizza:

1: Fare una disamina dei danni, scattando fotografie e prendendo nota degli oggetti danneggiati.

2: Per le riparazioni urgenti, conservare le fatture e le note dei professionisti coinvolti.

3: Descrivere nel dettaglio all’agente assicurativo ciò che è accaduto, le possibili cause, la prima stima dei danni, gli eventuali danni ai vicini ecc. Solitamente l’agenzia fornisce un apposito modulo di apertura sinistri da compilare con queste informazioni.

A questo punto tramite appunto l’agenzia verrà aperto un sinistro e nei giorni a seguire riceverai la visita di un perito per la stima accurata dei danni da risarcire. L’ideale è non effettuare alcuna riparazione, tranne quelle più urgenti, prima della visita del perito.

Se l’incendio ha causato danni anche ai vicini, possono chiederti un risarcimento: se nell’assicurazione Casa hai incluso anche la copertura per i danni a terzi, sarà l’assicurazione a farsene carico.

SCOPRI L’ASSICURAZIONE CASA

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti