Tutela legale: che cosa significa?

La tutela legale è una copertura che si fa carico delle spese giudiziarie dell’assicurato: questa copertura assicurativa ha una spiccata componente di “servizio”, in quanto l’assicuratore non si limita a risarcire l’assicurato ma gli fornisce consulenza e assistenza in tutte le fasi della vertenza.

Si tratta dunque di un vero e proprio contratto tra il contraente e la compagnia di assicurazione, nel quale la compagnia si impegna a coprire le spese dell’assicurato nel caso in cui, per esempio:

  • L’assicurato debba ottenere un risarcimento per i danni subiti
  • L’assicurato necessiti difesa da azioni legali intentate contro di lui da parte di terzi.

Facciamo un esempio:

Sei un farmacista e non riuscendo a capire bene la calligrafia del medico, confondi il medicinale. Danneggi un terzo, il soggetto ti fa causa, ma se sei protetto dall’assicurazione con tutela legale, allora le spese le paga l’assicurazione.

Scopri le proposte di tutela legale di Vitanuova!

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti