Tutela Legale Azienda: perché è importante e quali vantaggi offre?

La polizza di tutela legale azienda è una copertura assicurativa che ti permette di difendere i tuoi interessi in caso di controversie legali legate alla tua attività professionale. Se possiedi un’attività, grande o piccola che sia, con questa polizza puoi evitare di rischiare il tuo patrimonio in spese legali, senza per questo rinunciare a difenderti.

Ma non è solo questo il vantaggio di questo tipo di polizza assicurativa. In questo articolo approfondiremo le caratteristiche di questo particolare prodotto assicurativo.

Perché un’azienda dovrebbe sottoscrivere una polizza di Tutela Legale Azienda

Le controversie legali sono sempre più frequenti e complesse nel mondo del lavoro e possono avere conseguenze economiche e reputazionali molto gravi. Una tutela legale azienda è il modo migliore per prepararsi a questo tipo di imprevisti.

Come per qualsiasi polizza, la speranza è che non si debba mai sfruttare, ma nel caso di una tutela legale azienda, in realtà, le applicazioni sono così tante e le casistiche coperte così varie che questo prodotto è davvero fondamentale per un’azienda che non vuole avere problemi di sorta.

Facciamo alcuni esempi di applicazione.

Il cliente che non paga

Se hai fornito un servizio o un prodotto a un cliente e non hai ricevuto il pagamento nei termini stabiliti, puoi attivare una procedura di recupero crediti per ottenere il tuo dovuto. Il recupero crediti è un’attività che consiste nell’invio di solleciti di pagamento, diffide e messaggi di bonario recupero al debitore, per cercare di risolvere la questione in via stragiudiziale. Se il debitore non paga, puoi rivolgerti a un professionista del recupero crediti o a un avvocato per avviare una causa giudiziaria. Con la polizza di Tutela Legale Azienda, potrai sostenere le spese legali necessarie per recuperare il tuo credito.

Fornitori che non rispettano i contratti

Se hai stipulato un contratto con un fornitore e questo non rispetta le condizioni pattuite (per esempio, i tempi di consegna della merce), puoi chiedere il risarcimento del danno subito. Per farlo, devi dimostrare che il fornitore ha violato il contratto e che tu hai subito un danno economico o reputazionale a causa sua. Anche in questo caso con la polizza di tutela legale sarà molto più semplice ed economico affrontare il procedimento legale. 

Dipendenti che fanno causa per licenziamento illegittimo

Se hai licenziato un dipendente e questo ti fa causa per contestare la legittimità del tuo provvedimento, devi affrontare una controversia di lavoro. In questo caso, devi dimostrare che il licenziamento è stato giustificato da una giusta causa o da un giustificato motivo, soggettivo o oggettivo, e che hai seguito le procedure previste dalla legge e dal contratto collettivo. Se il giudice accoglie la domanda del dipendente, potresti essere condannato a reintegrarlo nel posto di lavoro o a pagargli un’indennità risarcitoria. La tutela legale ti supporterà sia in fase giudiziale, sia in fase di rimborso dell’ex-dipendente.

Irregolarità fiscali

In seguito a un controllo fiscale ti potrebbero essere contestate irregolarità e ti potrebbero essere imposte sanzioni e/o pene. Per difenderti dalle accuse e dimostrare la tua correttezza fiscale, dovrai presentare le tue osservazioni per iscritto o partecipando a un’audizione orale con gli uffici finanziari. Se non riesci a convincerli della tua buona fede, potresti ricevere una cartella esattoriale con delle sanzioni o delle pene pecuniarie o addirittura penali. Con la polizza di Tutela Legale Azienda, potrai avere l’assistenza di un legale esperto in materia fiscale e il rimborso delle spese legali.

Coperture offerte da una polizza di tutela legale azienda

È impossibile riassumere in un solo articolo le molteplici occasioni in cui si potrebbe utilizzare una tutela azienda. Gli esempi sopra sono solo alcune situazioni in cui sarebbe utile una polizza di questo tipo.

Senza una tutela legale azienda, in tutte le situazioni descritte e in molte altre le aziende dovrebbero affrontare in autonomia le spese legali e i costi del processo, mettendo a rischio la propria liquidità e redditività, per non parlare dello stress e del tempo perso per occuparsi della difesa, con possibili ripercussioni sulla produttività e sull’immagine.

In generale, possiamo riassumere le coperture di una tutela legale per le aziende in:

  • Possibilità di scegliere liberamente il legale di fiducia che ti assiste in ogni fase del procedimento, senza dover rinunciare alla qualità della difesa.
  • Rimborso delle spese legali e peritali sostenute per la tua causa, fino al massimale stabilito dalla polizza.
  • Assistenza per la risoluzione stragiudiziale delle controversie, attraverso la mediazione o la conciliazione, evitando così di ricorrere al tribunale quando possibile.
  • Tutela legale estesa anche alle procedure penali, nel caso in cui tu sia accusato di reati commessi nell’esercizio della tua attività professionale o nel caso in cui tu voglia costituirti parte civile per ottenere un risarcimento.
  • Protezione da eventuali attacchi informatici che comportino l’avvio di procedimenti giudiziari, come ad esempio la violazione dei dati personali dei tuoi clienti o fornitori.

Non solo: se decidi di affidarti a Vitanuova, potrai contare sul supporto del tuo esperto consulente che ti saprà consigliare al momento del bisogno.

Assicurazione Tutela Legale Azienda con Vitanuova

La tutela legale azienda che propone Vitanuova ti garantirà la massima assistenza e il rimborso delle spese legali. In questo modo, potrai difendere i tuoi diritti e i tuoi interessi senza dover rinunciare alla tua tranquillità e alla tua crescita professionale.

Se vuoi saperne di più sulla polizza di Tutela Legale Azienda di Vitanuova e scoprire quanto ti costa senza impegno, fai un preventivo online cliccando il bottone qui sotto o prenota una consulenza con uno dei nostri esperti.

Entra nel futuro delle assicurazioni.

Assicurazione Tutela Legale Azienda. Scopri di più

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti