Perdere le foto di un matrimonio, smarrire la strumentazione professionale, subire il furto della macchina fotografica: scopriamo le soluzioni assicurative per far fronte a questi imprevisti nel campo dell’assicurazione Fotografo.
SCOPRI L’ASSICURAZIONE FOTOGRAFO
SCOPRI L’ASSICURAZIONE MACCHINA FOTOGRAFICA
Differenze tra Assicurazione Fotografo e Assicurazione Negozio
Prima di addentrarci nei vantaggi che puoi ottenere da un’assicurazione, è utile distinguere tra Polizza per la Responsabilità Civile e l’Assicurazione Negozio.
L’Assicurazione per il Negozio è un prodotto che si rivolge ai fotografi che, oltre a svolgere l’attività “sul campo” vera e propria, possiedono un luogo di vendita aperto al pubblico. Essa tutela anche per aspetti quale furto, copertura per i collaboratori e altri rischi legati direttamente al negozio fisico.
L’Assicurazione per la Responsabilità Civile, invece, è la polizza di cui hai bisogno se ti vuoi proteggere dai danni che potresti arrecare ai clienti: vediamo nel dettaglio i punti di forza di questa garanzia.
Polizza RC Fotografo: coperture
L’assicurazione Fotografo professionale è una polizza RC per Freelance che copre i costi dei danni che potresti provocare ai clienti durante lo svolgimento della tua attività.
Questo tipo di prodotto ti offre copertura per Responsabilità Civile Professionale (RCP). In pratica, con esso sei tutelato per danni che tu o i tuoi collaboratori associati potete arrecare ad altri, in relazione all’attività professionale. Per tornare all’esempio di apertura, la polizza coprirebbe il risarcimento danni richiesto dagli sposi le cui foto del grande giorno sono andate perse.
Se non operi da solo ma hai anche alcuni collaboratori, troverai interessante l’estensione per studio associato. In pratica, se a perdere le foto non fossi tu ma uno dei tuoi colleghi, sarebbe sempre l’assicurazione a coprire il risarcimento richiesto dalle persone danneggiate.
SCOPRI L’ASSICURAZIONE FOTOGRAFO
Polizza macchina fotografica: tutela i ferri del mestiere!
La strumentazione di un fotografo professionale è delicata e costosa: dalla macchina fotografica agli obiettivi fino a tutti gli accessori, è una cassetta degli attrezzi composta da veri e propri asset da proteggere con attenzione.
Come fare? Le compagnie propongono dei prodotti ad hoc per questa tipologia di oggetti: le assicurazioni per dispositivi elettronici, il compendio perfetto all’assicurazione Fotografo che abbiamo visto nei precedenti paragrafi. Vediamo nel dettaglio le coperture di quest’altra polizza:
- protezione danni accidentali (per es. indennizzo pari al valore del danno o sostituzione completa in seguito a caduta e rottura della macchina fotografica)
- riparazione in centri convenzionati con ritiro a domicilio
- indennizzo per furto.
SCOPRI L’ASSICURAZIONE MACCHINA FOTOGRAFICA