Polizza Infortuni e Riqualificazione Professionale

Cambiare mestiere non è mai semplice, perché richiede di rimettersi in gioco, acquisire competenze e conoscenze nuove, avere a che fare con persone nuove. Se il cambiamento è dettato da un infortunio che impedisce di tornare al precedente mestiere, poi, è ancora più complicato: la polizza Infortuni in queste situazioni viene in soccorso di chi ha bisogno di formazione per una riqualificazione professionale.

Le conseguenze di un infortunio sulla vita professionale

Un infortunio è un evento fortuito e traumatico che causa danni fisici evidenti di varia entità, che possono arrivare fino a stati di invalidità permanente. Le conseguenze di un infortunio possono imporre di modificare la propria vita quotidiana a breve termine ma anche di non poter più compiere alcuni gesti e attività per sempre.

Se tra questi gesti e attività ci sono anche quelli che permettono di svolgere il proprio mestiere, l’infortunio causa la perdita del lavoro. Questo rischio è serio per le professioni manuali, per quelle che si basano sull’immagine e per quelle sportive: tutti lavori dietro ai quali spesso non c’è un percorso di studi vasto e trasversale, bensì una formazione specifica, e questo rende poco verosimile uno spostamento agevole in un altro settore professionale.

Dopo anni e anni, è difficile reinventarsi e imparare a fare un altro mestiere, soprattutto se non ci si trova in condizioni economiche in grado di sostenere la formazione necessaria per una riqualificazione professionale. Questa, infatti, è una spesa che si aggiunge a quelle sanitarie e di assistenza imposte dall’infortunio. La polizza Infortuni può aiutare a fronteggiarle tutte.

La polizza Infortuni per la riqualificazione professionale

Per sostenere la riqualificazione professionale di una persona che ha subito un infortunio invalidante per il suo mestiere, la polizza Infortuni eroga fino a 2.500 euro per frequentare corsi di formazione. È un investimento economico per ricostruire il futuro del lavoratore e riabilitarlo professionalmente, che si affianca all’indennizzo economico destinato a coprire le spese sanitarie e assistenziali.

Poter coprire tutta o una parte dei costi di formazione grazie all’assicurazione riduce il rischio dell’investimento e permette di accedere a una più ampia offerta formativa e quindi a più possibilità di riposizionarsi nel mondo del lavoro. L’ideale è verificare le opportunità in settori adiacenti o interconnessi con il proprio ambito lavorativo precedente o cercare di sfruttare in modo nuovo le proprie competenze e risorse anche immateriali (per esempio i contatti). 

La polizza Infortuni offre l’indennizzo per la riqualificazione professionale sia per incidenti avvenuti durante il lavoro, sia per incidenti occorsi nel tempo libero.

Scopri la nostra proposta assicurativa per gli infortuni sul sito di Vitanuova.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti