Che cos’è l’RC Avvocato e cosa copre?

Dal 2017 l’RC professionale Avvocato è obbligatoria per legge. Ma cosa copre nel dettaglio questa polizza?

In questo articolo ti spieghiamo che cos’è l’RC Avvocato, che cosa copre e perché è importante sottoscriverne una, al di là della sua obbligatorietà.

Cos’è l’RC professionale avvocato?

La responsabilità di cui si fa carico un avvocato è molto grande. Un suo errore, per quanto piccolo, può fare danni enormi. Per questo chi pratica l’attività forense è tenuto per legge a stipulare una speciale assicurazione per la responsabilità civile, ovvero l’RC Professionale Avvocato. Nello specifico, a rendere obbligatoria questa polizza per tutti gli avvocati che intendono esercitare è il decreto 22 settembre 2016 del Ministero della giustizia: dal 10 novembre 2017 in poi tutti gli avvocati sprovvisti di RC professionale sono a rischio di penalità di vario tipo, dalle sanzioni pecuniarie a provvedimenti disciplinari molto pesanti.

Prima di vedere cosa copre l’RC professionale avvocati, quindi, è bene ribadire una cosa: se si vuol esercitare la professione, questa assicurazione è obbligatoria.

Che cosa copre l’assicurazione RC professionale?

La polizza assicurativa obbligatoria per gli avvocati copre tutti i danni causati ai propri clienti e a terzi, compresi i danni per colpa grave, purché relativi allo svolgimento della professione forense. Per capire cosa copre realmente l’RC professionale avvocati, è bene fare due precisazioni:

  • la polizza assicurativa non copre i danni causati a collaboratori e a familiari;
  • sono coperti i danni patrimoniali e non patrimoniali, temporanei, permanenti e futuri.

Specifichiamo inoltre che le attività professionali coperte dall’assicurazione sono la consulenza e l’assistenza stragiudiziali, la redazione di contratti, l’assistenza durante le attività di negoziazione e di mediazione, nonché, ovviamente, la rappresentanza e la difesa del cliente di fronte all’autorità giudiziaria, nonché tutte le attività connesse.

Spesso, però, un avvocato lavora con altri colleghi in uno studio associato. Ecco quindi che l’RC professionale copre anche i fatti dolosi o colposi commessi da collaboratori, da dipendenti e da praticanti. La perdita di titoli o di documenti, il ritardo nel depositare degli atti sono solo due esempi di incidenti che possono costare molto.

Assicurazione Avvocato Vitanuova: tutti i vantaggi del web

Con Vitanuova puoi sottoscrivere un’assicurazione professionale per avvocati a partire da 12€/mese, tutto online. Anche la gestione, il monitoraggio e il rinnovo della polizza sono accessibili via app.

Non solo. Con Vitanuova potrai accedere a sconti esclusivi su altre polizze, alla consulenza dei Family Insurer di Vitanuova, sempre pronti a consigliarti per meglio, e a molti altri vantaggi.

Entra nel futuro delle assicurazioni, scopri l’RC Professionale Avvocati di Vitanuova.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti