Tutto quello che devi sapere sull’assicurazione RC cane

L’assicurazione RC cane è la protezione più preziosa per i proprietari di un cane, insieme alla polizza sanitaria. I cani, infatti, sanno essere esuberanti e imprevedibili e spesso non hanno un’adeguata capacità di percepire le situazioni rischiose per sé o per gli altri. Anche se sono addestrati, possono causare involontariamente dei danni a terzi. 

Questi danni possono essere lievi e causare una risata e un aneddoto da raccontare, oppure essere gravi e nei confronti di cose o persone terze che causano una richiesta di risarcimento nei confronti del proprietario dell’animale. L’esempio più banale è quello del cane che morde una persona, ma le evenienze possono essere infinite: un cane può rovinare un oggetto per gioco, danneggiare un giardino, provocare un incidente con danni a persone e auto e potremmo proseguire a lungo. 

Per quanto un proprietario possa essere attento, proprio come con un bambino, c’è sempre qualcosa che può sfuggire e costare caro: per proteggere le finanze dei proprietari di cani dalle richieste di risarcimento per danni a terzi esiste la RC cane. 

La RC cane è obbligatoria? 

Sgombriamo subito il campo da questo dubbio diffuso: in Italia non è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione per la responsabilità civile per il proprio cane, tranne che in un caso. 

Questo si verifica quando un cane compie un’aggressione per la quale viene inserito nel registro degli animali pericolosi, su segnalazione del veterinario: a quel punto diventa obbligatorio stipulare una polizza RC per quel cane specifico. 

In passato, invece, la RC era obbligatoria per tutte le razze considerate pericolose, obbligo poi decaduto nel 2009. 

Come stipulare una RC cane 

L’assicurazione di Responsabilità Civile per il cane è in realtà un’assicurazione per il proprietario, dato che ovviamente l’animale non può essere titolare di responsabilità alcuna. Ecco perché ci sono tre modi per stipulare una RC cane: 

Nel primo caso si arriva a sottoscrivere una polizza completa per il proprio animale domestico, mentre se si è interessati solo alla copertura RC conviene propendere per la seconda opzione, che offre una copertura per tutta la famiglia.

Esistono anche compagnie assicurative che offrono la polizza RC solo per il cane, che è la terza opzione, ma spesso non è conveniente in proporzione rispetto alla seconda. Occorre valutare bene coperture, termini e condizioni per capire qual è la soluzione più adatta alla propria situazione. 

 

Cosa copre e cosa NON copre la RC cane 

Come anticipato, la RC cane serve a coprire le spese di risarcimento dei danni a terzi che un cane dovesse provocare, compresi i cani guida. La copertura vale sia quando il cane è con il suo proprietario, sia quando è solo (ad esempio perché scappato) oppure quando è affidato ad altri (dog sitter, amici, parenti ecc.). Solitamente, inoltre, la copertura è valida per i danni provocati in tutto il mondo, non solo entro i confini italiani. 

Attenzione, invece, a quello che la RC non copre: 

  • Danni provocati dal cane al proprietario o ad altri componenti della famiglia 
  • Danni provocati dal cane a se stesso 
  • Danni provocati da cani da lavoro. 

La famiglia del cane e il cane stesso, infatti, non possono rientrare nella definizione di “terzi” danneggiati. 

Esiste poi un’altra fattispecie che la RC cane potrebbe non coprire, ed è quella dei danni causati da cani appartenenti alle cosiddette “razze pericolose”, come Rottweiler, Pitbull, Dogo Argentino e una decina di altre (qui la lista completa). Molte compagnie assicurative, infatti, per questo tipo di cani prevedono una polizza specifica diversa da quella base, con costi e franchigie più alti, e alcune rifiutano direttamente di assicurare alcune razze di cani. 

Quanto costa l’assicurazione RC cane? 

Il costo della polizza di responsabilità civile per il cane è molto variabile, ma parte da pochi euro al mese: su Vitanuova la base è di soli 7 euro al mese, quindi con meno di 100 euro all’anno si ottiene protezione per i danni provocati dal proprio cane e spesso con pochi euro in più anche per tutto il resto della famiglia. 

Su Vitanuova, inoltre, non vengono fatte distinzioni tra razze: esistono invece compagnie assicurative che, come già accennato, praticano tariffe più alte per queste razze. 

Alla responsabilità civile viene spesso abbinata la tutela legale, una copertura molto utile che fa aumentare leggermente il costo dell’assicurazione. 

Il costo finale della polizza, inoltre, come sempre, è influenzato dal livello della franchigia e del massimale stabiliti.  

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti