Raccolta premi assicurativi I semestre 2023

IVASS ha pubblicato i dati sulla raccolta premi nel primo semestre dell’anno: i rami Vita registrano un contrazione su base annua (-5,7%), mentre prosegue l’espansione nei rami Danni (+7,9%).

Il calo della raccolta Vita è principalmente dovuto all’andamento del ramo III (-36,4% rispetto al primo semestre 2022). Questa riduzione è attribuibile soprattutto al canale Sportelli bancari e postali (-43,9% tra il primo semestre 2022 e l’analogo periodo del 2023), mentre gli Altri canali (consulenti finanziari, broker) sono caratterizzati da riduzioni inferiori.

Il ramo I registra un incremento del +10,2% (che corrisponde a un’incidenza di circa il 70% sul totale dei premi raccolti).

Prosegue anche l’incremento della raccolta legata ai Fondi di ramo VI che rimangono però limitati a una quota ridotta del totale.

La distribuzione nei rami Vita avviene prevalentemente attraverso gli Sportelli bancari e postali.

Evoluzione raccolta Vita per ramo (I semestre 2009 – 2023)

Composizione ramo vita

Raccolta danni

La raccolta Danni dei primi 6 mesi dell’anno in corso è pari a 22,4 miliardi (+7,9% su base annua). Questo dato positivo, rispetto all’analogo periodo 2022, deriva principalmente dall’aumento dei prezzi pari al +5,9%.

La crescita è trainata dai comparti non-Auto (13,5 miliardi, +8,8% su base annua):

  • l’incidenza del comparto Property è analoga a quella del comparto Salute (nel primo semestre 2023 il 31% circa della raccolta non-Auto)
  • cresce il peso dell’R.C. generale (21% circa del totale non-Auto)
  • in aumento anche Tutela e Assistenza e Credito e Cauzione (entrambe al 6,6%).

Il comparto Auto dopo un decennio di contrazione quasi continua (l’incidenza è scesa dal 54,8% del 2009 al 39,5% del 2023) registra un lieve recupero della raccolta (8,8 miliardi di euro, +6,5% rispetto al 2022).

Nei primi sei mesi i Broker e le Agenzie in economia e gerenze mostrano una crescita della quota di premi danni intermediati rispetto al totale (rispettivamente del 15,4% e 3,5%); le Agenzie con mandato riducono il loro peso, che comunque rimane poco sotto il 68%.

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