La professione del geometra implica significative responsabilità in ambiti importanti come la sicurezza, e questo rende fondamentale avere uno strumento di tutela quando il geometra sbaglia: l’assicurazione geometra.
Un errore di un geometra può avere conseguenze anche gravi sia sul professionista, sia sul cliente e su soggetti terzi coinvolti, per questo l’assicurazione è molto conveniente per tutte le parti in gioco. Non solo: per i geometri è obbligatoria per legge dal 2012, così come per tutti gli altri professionisti iscritti a un albo.
I rischi del geometra
La professione di geometra implica la consulenza e la prestazione di servizi tecnici in campo edilizio e immobiliare, che possono avere un impatto significativo sulla salute, la sicurezza e il benessere delle persone, nonché sulla protezione dell’ambiente e del patrimonio culturale. Ecco perché è un interesse collettivo oltre che individuale che i geometri abbiano un’assicurazione professionale. Per questo motivo le sanzioni previste per chi non rispetta l’obbligo sono pesanti.
Nell’esercizio della sua professione, il geometra è sempre esposto al rischio di commettere errori come la violazione di leggi e normative in materia edilizia e ambientale, la sovrastima o la sottostima di una valutazione o di una certificazione, l’uso scorretto di un documento, l’omissione di informazioni, la verifica incompleta di informazioni catastali ecc.
Sono errori o negligenze che possono avere conseguenze gravi per i clienti, sia a livello patrimoniale sia a livello di sicurezza edilizia; essi, perciò, possono chiedere il risarcimento al professionista responsabile. In assenza di un’assicurazione, questo risarcimento potrebbe essere seriamente compromettente per il patrimonio del geometra. Avere un’assicurazione geometra consente di svolgere il proprio lavoro con più tranquillità.
Come funziona l’assicurazione geometra
Per i motivi spiegati nel paragrafo precedente, l’assicurazione geometra è obbligatoria per tutti i geometri iscritti all’albo e anche per gli studi associati. Su richiesta del professionista che dovesse commettere un errore, si occupa di coprire al posto del geometra eventuali richieste di risarcimento danni e tutelare i clienti da quegli eventuali danni.
L’assicurazione per i geometri è obbligatoria a partire dalla data di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti, ed è valida per un anno solare. In caso di sinistro, il geometra è tenuto a comunicare tempestivamente all’assicurazione il danno causato e a fornire tutte le informazioni e la documentazione necessarie per la gestione della pratica.
Le migliori assicurazioni per geometri sono retroattive: coprono i sinistri che vengono notificati al geometra durante il periodo di validità dell’assicurazione, anche se si sono materialmente verificati prima dell’inizio di tale periodo (di solito fino a 2 o 5 anni). È molto frequente, infatti, il caso in cui le conseguenze di un errore professionale di un geometra si manifestino solo anni dopo.
Cosa copre e cosa non copre l’assicurazione geometra
La polizza RC generica per i geometri copre i danni che un geometra può causare con lo svolgimento di una qualsiasi prestazione lavorativa prevista dalla legge per la sua professione. Sono sempre comprese, per esempio, stime, perizie, direzioni dei cantieri, certificazioni energetiche, aggiornamenti dei dati catastali. Spesso è compresa anche l’eventuale attività di docenza di un geometra. In caso di studi di geometri, l’assicurazione copre l’attività di tutti i collaboratori.
Quando si fa un preventivo o si stipula un’assicurazione geometra, in ogni caso, bisogna compilare un questionario in cui si indicano i servizi offerti ai propri clienti, per calcolare il livello di rischio ed eventualmente personalizzare la copertura.
Per alcuni lavori particolari, per esempio le asseverazioni, sono previste coperture extra, che in alcuni casi, come per il Superbonus 110%, possono essere rese anch’esse obbligatorie per legge.
L’assicurazione geometra non copre alcun danno in questi casi:
- professionista non è iscritto all’albo;
- danno di natura colposa;
- professionista con un contratto da consulente o appaltatore edile;
- danno è causato da insolvenza o fallimento del professionista;
- danno materiale o corporale.
Può essere utile prevedere, come professionista, anche un’assicurazione infortuni, che tuteli sia durante il lavoro sia nella vita privata, e un’assicurazione tutela legale, che copra i costi di eventuali azioni legali, spesso molto onerose.
Quanto costa l’assicurazione geometra
Nella scelta dell’assicurazione geometra sicuramente influisce anche il costo che grava sul professionista: ecco perché è bene affidarsi a un buon comparatore per valutare diversi preventivi personalizzati. Vitanuova non si limita a comparare, bensì offre anche consulenza e assistenza, tutto online, e questo consente di risparmiare notevolmente.
Il costo dell’assicurazione geometra, come quello di tutte le assicurazioni, varia a seconda delle caratteristiche selezionate:
- massimale
- franchigia
- coperture extra
Più il massimale è alto e la franchigia è bassa, più l’assicurazione sarà costosa, così come a ogni copertura aggiuntiva il costo aumenterà. Bisogna però sempre rispettare le proprie esigenze oggettive, senza cercare un azzardato risparmio: un errore professionale oppure una sanzione saranno molto più costosi di qualsiasi assicurazione.
Nel caso dell’assicurazione geometra, a pesare sul costo è anche la retroattività: si può richiedere una retroattività anche di 10 anni oppure illimitata, a un prezzo superiore. Lo stesso vale se si vuole dare validità postuma alla propria assicurazione, in modo da essere coperti anche nei primi anni dopo la cessazione dell’attività.