Portare il cane in spiaggia: cosa si può fare e cosa no

Portare il cane con sé in spiaggia è importante per non lasciare da solo l’animale domestico durante l’estate. Questa necessità incide anche nella scelta della meta stessa della vacanza: non tutte le spiagge accettano i cani. Esistono, inoltre, regole precise per portare i propri animali in spiaggia.

Approfondiamo insieme la legislazione e comprendiamo cosa possiamo fare per proteggere il nostro cane, anche quando siamo lontani da casa.

Portare il cane in spiaggia: facciamo chiarezza

Non è raro che portare il cane in spiaggia generi malcontenti e lamentele, anche quando cane e proprietario si comportano in modo educato.

Ma quali normative sono in vigore per ciò che riguarda l’accesso dei cani in spiaggia?

Per cominciare l’accesso alla spiaggia pubblica è, per definizione, pubblico e ciò vale anche per i cani. Infatti, in assenza di un cartello che vieti l’accesso ai cani, nessuno, né il bagnino né gli altri bagnanti, può cacciare un cane e il suo proprietario dalla spiaggia.

A quali regole è soggetto il cane in spiaggia?

I cani possono essere portati sulle spiagge libere a meno che non vi sia un’espressa ordinanza comunale che ne vieti l’accesso.

Attenzione però: tali ordinanze devono spiegare il motivo e l’estensione oraria del divieto, ma soprattutto devono essere state correttamente firmate da un sindaco o da un’assessore che ne fa le veci e quindi pubblicate sull’albo pretorio. Se anche una sola delle sopracitate condizioni viene a mancare, ecco che l’ordinanza diventa nulla.

Per quanto riguarda i bagni privati, in assenza di un divieto di accesso ai cani regolarmente esposto, il cane è libero di entrare.

Alcune strutture, invece, accettano esplicitamente l’accesso di cani (ma spesso richiedono anche una certificazione di vaccinazione) e hanno adibito zone specifiche dove far rinfrescare gli animali. Anche qui occorre fare attenzione: le strutture non sono ancora molte – per quanto la situazione sia in miglioramento – e quindi è bene assicurarsi che vi sia disponibilità per il periodo di interesse.

Un discorso a parte va fatto per i cani guida per non vedenti, per i quali l’accesso al bagnasciuga è sempre consentito.

Portare il cane al mare, quindi, è un diritto, ma è altrettanto importante rispettare gli altri adottando le semplici regole di buon senso che vanno seguite ovunque. Munirsi di guinzaglio, museruola, paletta per raccogliere le deiezioni, infatti, è sempre un obbligo (e segno di civiltà).

Possibili problemi con il cane in spiaggia

Al mare possono presentarsi insidie e problemi che minacciano la serenità di cani e padroni.

Insidie che puoi vincere molto facilmente: ti basta avere un’assicurazione cane, come quella offerta da Vitanuova!

Un veterinario a tua disposizione 24/7

 Con il veterinario di fiducia lontano, se succede qualche piccolo incidente si è sprovvisti di un punto di riferimento. L’assicurazione cane di Vitanuova con consulenza veterinaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che ti permetterà di poter usufruire di un consulto veterinario di turno per chiedere istruzioni.

Spese veterinarie

Vitanuova offre un’ampia gamma di protezioni, da coperture molto complete che ti coprono per le spese veterinarie, ad altre che ti rimborsano per il caso degli interventi chirurgici: vai sul sito e scegli il prodotto che fa al caso tuo!

E se il tuo animale è già un po’ anziano, non ti devi preoccupare: Vitanuova Cane è sottoscrivibile senza distinzione di età (e neppure di razza).

RC Cane

Infine, come detto prima, in spiaggia difficilmente si è da soli: un cane esuberante potrebbe causare involontariamente danni ad altri vacanzieri. Sul proprietario ricade, in questo caso, l’onere del risarcimento danni, che può essere molto costoso.

Con l’assicurazione Vitanuova puoi scegliere tra diverse possibilità anche per questa copertura.

Oltre alla RC, valuta anche di sottoscrivere una polizza di tutela legale. Il tuo animale potrebbe far danno a qualcuno ma potrebbe pure subirlo in prima persona: è bene essere pronti anche per questa eventualità e prepararsi alla difesa.

Cosa portare in spiaggia per il cane?

Abbiamo visto la legislazione e abbiamo compreso come possiamo tutelarci dagli imprevisti, sia che si tratti di danni che il cane può arrecare a terzi, sia che si tratti di danni che il tuo amico potrebbe subire in prima persona.

Se stai pensando di andare in spiaggia con il tuo cane, oltre alla scelta di una spiaggia attrezzata e dog friendly e di una buona assicurazione ci sono alcuni oggetti indispensabili da portare con te. Vediamoli insieme.

Ciotola e acqua potabile

Il tuo cane deve bere spesso per evitare la disidratazione e il colpo di calore. Porta con te una bottiglia di acqua fresca e una ciotola portatile. Se la spiaggia è attrezzata, potresti trovare ciotola e acqua perfino incluse nel prezzo!

Ombra

Il tuo cane ha bisogno di ripararsi dal sole, soprattutto nei momenti più caldi della giornata. Porta con te un ombrellone, una brandina con parasole incorporato o una tendina pop-up. Cerca di orientare l’ombra in modo che il tuo cane sia sempre al fresco.

Sacchetti e paletta

Il tuo cane potrebbe fare i bisogni sulla sabbia, quindi devi essere pronto a raccoglierli e smaltirli nel modo corretto. Porta con te dei sacchetti biodegradabili e una paletta. Rispetta le regole della spiaggia e gli altri bagnanti.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti