Come funziona l’assicurazione Vita Mutuo?

L’Assicurazione Vita Mutuo è un importante prodotto assicurativo pensato per proteggere la serenità di una famiglia che ha un mutuo a carico nel caso in cui l’assicurato venga a mancare e faccia quindi venire meno un reddito importante.

Ma come funziona questa polizza che rientra nella tipologia Temporanea Caso Morte, e in quali situazioni può essere utile averla?
Proviamo a fare un po’ di chiarezza con questo articolo.

Assicura il tuo mutuo: scopri l’assicurazione TCM di Vitanuova

Assicurazione Vita Mutuo: quali protezioni offre?

Rispetto a un’assicurazione TCM “classica”, l’assicurazione Vita Mutuo è una polizza pensata per chi ha un mutuo sulla casa o sta pensando di aprirne uno.

In questo contesto, l’assicurazione Vita Mutuo risponde a una semplice esigenza: cosa succede al mutuo, in caso di una prematura scomparsa del suo intestatario o della persona che maggiormente contribuisce al suo pagamento?

Senza un’assicurazione, il debito ricadrebbe interamente sul resto del nucleo familiare, che potrebbe non essere in grado di sostenerlo. Se non, magari, con molta fatica e sacrifici che potrebbero comprometterne il futuro.

La TCM Mutuo è un modo per continuare a prendersi cura dei propri cari anche nel caso in cui la morte impedisca di farlo come in passato.

Ovviamente si stipula un’assicurazione Vita Mutuo con la speranza che non serva mai. Si tratta di un gesto di precauzione che permette di acquistare non tanto una copertura assicurativa, quanto un po’ di serenità per sé e la famiglia.

Come si sottoscrive?

Per sottoscrivere un’assicurazione Vita Mutuo, devi considerare almeno 3 fattori chiave:

Questi tre elementi influenzeranno il premio che dovrai pagare per la tua TCM mutuo.

In particolare, più il capitale è alto e più la durata è lunga, più sarà alto il premio. Di conseguenza, sarà anche più alto l’eventuale lascito agli eredi.

L’età è un altro fattore importante per due motivi: il primo è che, più sei giovane, meno paghi; il secondo è che oltre una certa età molte compagnie assicurative non permettono di sottoscrivere l’assicurazione Vita Mutuo: su questo punto, è molto importante leggere il set informativo di polizza, prima di firmare il contratto.

Assicurazione TCM: a che ramo appartiene?

Come abbiamo visto in un precedente articolo dedicato ai diversi rami delle polizze vita, le assicurazioni Vita possono essere utilizzate come strumento di investimento (ad esempio, le polizze del ramo 3).

Le TCM Mutuo, generalmente, afferiscono al ramo 1, quindi ci troviamo di fronte a un prodotto che è direttamente legato alla vita del sottoscrittore. Questo significa, innanzitutto, che questa tipologia di polizza garantisce agli eredi di ricevere il capitale pattuito con la compagnia, in caso di prematura scomparsa del sottoscrittore.

Al contrario, se avessimo un’assicurazione di ramo 3, avremmo un rischio in più, perché il capitale investito, in quel caso, non è detto che ritorni negli stessi volumi di quanto pattuito: c’è il rischio alla base di un qualsiasi investimento.

La TCM mutuo, insomma, è un prodotto pensato per dare sicurezza.

Per questo viene molto apprezzato dalle stesse banche, che spesso sono maggiormente inclini a a concedere un mutuo in presenza di questo tipo di polizza. Ricordiamo, però, che essa non è obbligatoria per accendere il mutuo: lo è solo l’assicurazione Casa Incendio e Scoppio.

Come già ricordato, è fondamentale approfondire e leggere il set informativo prima della sottoscrizione di un’assicurazione, in modo da essere sicuri di capire a quale tipo di prodotto ci stiamo legando.

Assicurazione Vita Mutuo: la proposta di Vitanuova

Vitanuova permette di accedere a una polizza vita per il mutuo completamente personalizzabile per le tue esigenze.

Inoltre, oltre alla “semplice” copertura vita, puoi scegliere di estendere la polizza con garanzie relative al caso invalidità (superiore al 60%) e, eventualmente, aggiungere anche la “Complementare infortuni”, che duplica il capitale definito dalla polizza in caso di morte dovuta a un infortunio e lo triplica in caso di morte per incidente stradale.

Entra nel futuro delle assicurazioni!

Assicurazione TCM Mutuo Vitanuova. Scopri tutti i vantaggi

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti