Nasce IIA, l’Italian Insurtech Association

Compagnie, intermediari assicurativi e fornitori di tecnologia e servizi insieme con lo scopo di creare valore per il consumatore digitale, aumentare la penetrazione dei servizi assicurativi, al fine di una maggiore solidità della loro Industry e del suo contributo alla società.

Alla base vi è una più rapida innovazione, aumento degli investimenti di settore, nuovi modelli di offerta e servizio basati sulle nuove tecnologie dell’informazione.

Si presenta così IIA, l’Italian Insurtech Association, entità senza scopo di lucro che riunisce tutta la filiera del mondo assicurativo digitale (compagnie e broker assicurativi; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e nel marketing digitale assicurativo) fautrice di un processo di applicazione massiva delle nuove tecnologie all’industria assicurativa italiana.

Obiettivi dell’Italian Insurtech Association

L’Agenda IIA si evolve attorno a sei principali Chapters a proposito dei quali i membri IIA lavorano alacremente in collaborazione con esperti di settore e facendo leva su ricerche di mercato dedicate, modelli di successo internazionali e costante dialogo con le istituzioni:

  • Chapter 1: Il mercato. Il nuovo consumatore digitale non è alle porte, ma rappresenta oggi almeno il 30% del target assicurativo e l’80% in un decennio. Conoscere e condividere le sue esigenze, così come le opportunità di servirlo rese possibili dalla tecnologia, è parte della missione IIA.
  • Chapter 2: L’Offerta e Distribuzione. IIA crede in una nuova offerta più customer centric che sia in grado di facilitare l’esperienza del consumatore digitale e di accelerare la penetrazione dei servizi assicurativi.
  • Chapter 3: La Tecnologia ed i Dati. IIA crede nella creazione di standard tecnologici in termini di piattaforme, pagamenti ed infrastrutture.
  • Chapter 4: Le Operations. Velocità, Omnicanalità, Flessibilità e User Experience, in un mondo dove la Customer Satisfaction è importante al pari della profittabilità tecnica di prodotto, sono il nuovo Mantra per chi serve il consumatore digitale. Supportare il rinnovamento dei modelli operativi è un comune obiettivo.
  • Chapter 5: Il RegTech. IIA insiste sulla semplificazione dell’esperienza utente in termini giuridici e nella severa razionalizzazione della gestione dei DATI Utente.
  • Chapter 6: Gli Investimenti. IIA ritiene che sia possibile velocizzare gli investimenti in ambito Insurtech attraverso una maggiore collaborazione fra Compagnie Assicurative, Start Up e Investitori professionali.
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