Infortuni sugli sci: come evitarli?

Tantissimi italiani aspettano la stagione sciistica tutto l’anno, ma per godersela senza pensieri è necessario sapere come evitare gli infortuni e come tutelarsi da essi.

Gli infortuni sugli sci più comuni sono le distorsioni, che occupano il 32% del totale, seguite dalle contusioni (26%), dalle fratture (14%), ferite (9%), lussazioni (8%) e altro (11%).

Come evitare gli infortuni sugli sci

La preparazione atletica è la più grande differenza tra uno sciatore sportivo e uno ricreativo. Sciare è un’attività anaerobica che non richiede una forma fisica particolare per essere praticata. In genere però si consiglia una ginnastica presciistica, e in generale l’allenamento della forza, soprattutto delle gambe, è quello migliore in assoluto per proteggere le articolazioni e le ossa dagli infortuni.

Sicuramente man mano che si scia si acquisisce pratica e si migliora sempre di più, per questo per evitare infortuni è necessario essere consapevoli del proprio livello e andare per gradi con l’aumento del livello di difficoltà delle piste.

Nello sci, peraltro, cadere è normale, ciò che fa la differenza è il modo in cui si cade. Attenendosi ad alcune istruzioni è possibile diminuire la probabilità di infortunarsi. Su YouTube si trovano molti maestri di sci che illustrano in modo dettagliato come imparare a cadere. Fare qualche prova sulla pista da sci prima di iniziare è utile per verificare di aver appreso i consigli.

Attrezzatura da sci

Utilizzare attrezzatura certificata è l’ultimo consiglio indispensabile per evitare gli infortuni sugli sci. Sci e scarponi devono essere della misura giusta, non essere eccessivamente vecchi o rovinati, chiudersi perfettamente. Prima di partire per la montagna, è importante fare un check up completo della propria attrezzatura.

Cosa fare in caso di infortunio

Per quanto si possa essere prudenti e preparati, gli infortuni possono sempre capitare. Per questo esiste Vitanuova: con l’Assicurazione Infortuni Vitanuova a partire da 10€ al mese si può acquistare una protezione per gli infortuni non solo sugli sci, ma in qualsiasi momento della vita di tutti i giorni. 

Un’assicurazione infortuni offre tutela in caso di infortunio, anche grave e causa di invalidità, e perfino in caso di morte.

L’assicurazione Infortuni è una protezione trasversale: è valida sugli sci, ma anche nello svolgimento di altri sport, così come nelle attività quotidiane più disparate.

Per saperne di più:

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti