La Polizza D&O (Directors & Officers) è un’assicurazione che tutela il patrimonio personale degli amministratori e direttori delle società dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi per danni patrimoniali causati da errori o negligenze commessi nell’esercizio delle loro funzioni.
Questa polizza è sempre più importante per le Piccole e Medie Imprese, dove le figure apicali sono spesso più vulnerabili e un sinistro importante potrebbe compromettere la loro stabilità finanziaria e professionale.
Per capire meglio perché la Polizza D&O è utile, vediamo alcuni casi concreti in cui questa assicurazione avrebbe potuto fare la differenza.
Violazione del codice della privacy
Una D&O è in grado di proteggerti in numerose casistiche. Una di esse è la violazione del codice della privacy, che regola la protezione dei dati personali dei tuoi lavoratori e per cui è bene essere sicuri di essere completamente in regola, per evitare danni.
Alcune volte, però, pur avendo adottato tutte le misure di sicurezza, ci si può trovare immischiati in situazioni spiacevoli.
Facciamo un esempio. La società X, specializzata in consulenza informatica, viene hackerata e viene accusata di violazione del codice della privacy, dato che i dati dei clienti vengono diffusi in rete.
Il presidente e l’amministratore delegato vengono condannati a pagare una sanzione, denaro che dovranno versare con il proprio capitale personale. Senza dimenticare le conseguenze economiche legate al danno d’immagine.
Con una polizza D&O l’azienda e gli amministratori coinvolti avrebbero potuto coprire le spese legali e la sanzione amministrativa, oltre a beneficiare di una consulenza specializzata per gestire la crisi e ripristinare la reputazione dell’azienda.
Infedeltà dei dipendenti
Un altro caso di applicazione riguarda la cosiddetta “infedeltà dei dipendenti“. Essa consiste in casi in cui è il dipendente a rendersi protagonista di un illecito.
Prendiamo il caso di un dipendente della nostra azienda X, che ruba alcuni beni aziendali – nello specifico alcuni monitor – per rivenderli su Internet. La notizia trapela sui giornali e quindi, anche in questo caso, abbiamo un grosso danno d’immagine.
Ovviamente il dipendente vuole difendersi dalle accuse e si va a processo, quindi oltre al danno economico relativo ai materiali, ci saranno anche le spese legali da sostenere.
Anche in questo caso la polizza D&O ti copre per tutto, dalle perdite finanziare per atti illeciti, fino alle spese legali.
Danni ambientali
Un ultimo esempio che ti proponiamo riguarda il caso dei danni ambientali.
Ancora una volta la nostra azienda X è nell’occhio del ciclone. Questa volta l’accusa è di danni ambientali: in seguito a un indagine, infatti, si scopre che non si sta facendo correttamente la differenziata.
Gli amministratori, anche in questo caso, dovranno difendersi dalle accuse e, eventualmente, pagare un consulente ambientale per sanare la situazione. E, anche in questo caso, la polizza D&O è un alleato fondamentale.
Assicurazione D&O con Vitanuova
Come si può vedere, la Polizza D&O è uno strumento fondamentale per proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei dirigenti dalle conseguenze di errori o illeciti commessi nell’ambito della loro attività.
La lista di esempi che ti abbiamo proposto non è esaustiva e, in caso di bisogni particolari, puoi segnalarli, al fine di adattare la tua polizza alla tua situazione. Se vuoi saperne di più, visita il sito di Vitanuova e scopri la nostra assicurazione D&O.
A partire da 21,50€/mese, infatti, potrai proteggere la tua azienda per le casistiche di cui sopra e molto altro. E se hai bisogno di aiuto o di qualche informazione extra, potrai contattare uno dei nostri consulenti, che ti aiuteranno a trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze.