Per diaria si intende una somma in denaro che può essere versata all’assicurato in conseguenza a una inabilità temporanea, un’ingessatura o un ricovero, avvenuta in seguito a infortunio o malattia. Come suggerisce il nome, è una somma calcolata per ogni giorno di degenza o malattia o inabilità dell’assicurato.

Si tratta di una garanzia accessoria rispetto alla normale copertura assicurativa, che rientra nella categoria delle garanzie contro i danni alla persona.

Il risarcimento viene versato per ogni giorno in cui l’assicurato è inabile o degente presso istituti di cura, o soggetto a malattia o infortunio.

Essendo una garanzia accessoria, può essere liberamente sottoscritta dall’assicurato, senza nessun obbligo legale come invece nel caso della RC auto.

Questo significa che, per esempio, nel caso in cui tu voglia effettuare un preventivo presso un’Agenzia o effettuarlo in maniera molto più semplice e veloce online sul nostro sito, potrai scegliere di acquistare o meno la Diaria. Ovviamente, questo comporterà un leggero aumento del premio di polizza finale.