Come scegliere l’assicurazione avvocato giusta per te?

L’assicurazione di responsabilità civile professionale avvocato è il modo migliore per prendersi cura della della propria carriera e della propria reputazione. E non solo perché è obbligatoria!

La RCP è un tipo di assicurazione che tutela gli avvocati da eventuali richieste di risarcimento per errori o omissioni commessi nell’esercizio della loro attività professionale. In altre parole, se un cliente ti accusa di aver causato un danno a causa di un errore o di una mancata azione, la tua polizza RCP ti coprirà per le spese legali e i risarcimenti danni eventualmente dovuti.

Sul mercato esistono tante proposte di assicurazione Avvocato: come scegliere quella giusta per te? Questa guida ti aiuterà nella selezione, fornendoti una lista di punti su cui porre la tua attenzione, prima della sottoscrizione dell’assicurazione.

Il segreto per non subire brutti scherzi: leggere il set informativo

Tutti i punti che vedremo di seguito hanno un minimo comune denominatore: la lettura accurata del set informativo dell’assicurazione avvocato.

Nonostante non si tratti sempre di un documento dalla lettura particolarmente agevole, il set informativo permette di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno su casistiche e coperture, massimali e limitazioni.

È bene scegliere un assicuratore che ti permetta di ricevere il supporto di un consulente per risolvere eventuali dubbi, ma da una prima lettura del set informativo si riescono a evincere le principali caratteristiche del prodotto che si va a sottoscrivere.

Con Vitanuova hai a disposizione un consulente dedicato anche online per rispondere a tutte le tue domande.

Valutare la copertura della RC Avvocato

Quando inizi a esplorare il set informativo della RC Avvocato, ti dovresti focalizzare sulle coperture. Innanzitutto, infatti, dovrai assicurarti che la polizza copra tutti i rischi specifici legati alla tua attività professionale.

Lavori in uno studio? Hai anche altre mansioni come quelle di sindaco o revisore legale? Hai mansioni da amministratore di condominio? Per queste e altre coperture una polizza avvocato può intervenire e, quindi, occorre una lettura attenta affinché il prodotto che stai per acquistare ti offra tutela quando ti serve.

Un caso a parte riguarda la tutela legale professionale: se vuoi aggiungerla alla polizza, puoi cercare una soluzione integrata. Ad esempio, Vitanuova ti permette di attivare una polizza di tutela legale con DAS, ovviando anche a eventuali conflitti di interessi con la compagnia con cui sottoscrivi la polizza professionale (Vitanuova ti permette di scegliere tra diversi leader del mercato, come Tokio Marine).

Verificare i massimali (e quanto la compagnia può alzarli)

Verifica che i massimali di copertura siano adeguati alle tue esigenze.

In generale, più alti sono i massimali, più alti saranno i premi, ma è importante che i massimali coprano eventuali richieste di risarcimento elevate. In alcuni casi, soprattutto se configuri la polizza direttamente online, potrai selezionare diverse tipologie di assicurazione con massimali diversi.

Se vedi dei massimali troppo bassi rispetto a quanto ti serve ma il prodotto ti interessa, può essere utile prenotare una consulenza e chiedere se è possibile aumentare i massimali ad hoc per il tuo caso specifico.

Valutare le recensioni sul web è importante per assicurarsi di sottoscrivere una polizza avvocato affidabile

Considerare la reputazione dell’assicuratore

Scegli un’assicurazione con una buona reputazione e con esperienza nel settore delle polizze RCP per avvocati. Verifica, inoltre, che l’assicuratore abbia un team dedicato alla gestione dei sinistri e che sia in grado di offrire un supporto efficiente in caso di necessità.

Nel caso di Vitanuova, la polizza proposta può essere sottoscritta con Tokio Marine o con Lloyd’s, entrambi leader del mercato per le polizze professionali. Se hai necessità di estendere la tua polizza con una tutela legale professionale, puoi richiederla e potrai sottoscrivere una polizza con DAS, altro leader per questo particolare tipo di assicurazioni.

Oltre alla valutazione delle compagnie, è utile prendere in considerazione come si sono trovati le persone già clienti del broker o dell’intermediario assicurativo che stiamo considerando. Vitanuova, per esempio, possiede oltre 600 recensioni tra Trustpilot e Google Reviews, con una media di valutazioni superiore a 4,6 stelle.

Valutare i costi

Da ultimo confronta i costi delle diverse opzioni disponibili. Tieni presente che i premi più bassi potrebbero non offrire coperture adeguate o avere i massimali più elevati di altre opzioni più costose.

In generale, sottoscrivere una polizza RCP è una scelta importante che dipende dalle esigenze specifiche della tua attività. Con Vitanuova puoi attivare la tua RCP Avvocato a partire da 12€/mese e, se hai dubbi, puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri consulenti, nelle sedi fisiche o direttamente online.

Per saperne di più sulla nostra polizza avvocato, visita il nostro sito.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti