Assicurazione Sci Obbligatoria: cosa c’è da sapere e come organizzarsi al meglio

Con l’anno nuovo entrerà in vigore l’assicurazione Sci obbligatoria: in questo articolo spieghiamo tutti i dettagli per non farsi cogliere impreparati.

La RC sullo sci può essere un’occasione per garantirsi una copertura che protegga il portafoglio dai risarcimenti danni anche nella vita quotidiana.

Scopriamo insieme quale assicurazione serve per sciare in tranquillità e approfondiamo alcuni prodotti utili per una protezione completa.

Assicurazione Sci e Snowboard Vitanuova

Sci e Snowboard: RC obbligatoria dal 01 gennaio 2022

Di cosa stiamo parlando quando ci riferiamo a un obbligo assicurativo per sciatori e snowboarder?

L’obbligo assicurativo ha qualcosa in comune con l’RC auto, visto che riguarda il campo della responsabilità civile verso terzi. Dal primo gennaio 2022, infatti, è divenuto necessario essere in possesso di una RC Sci per poter accedere alle piste italiane.

Cosa succede se non si fa l’assicurazione Sci obbligatoria?

Due le conseguenze principali: una multa che varia dai 100 ai 150€ e il ritiro dello skipass. Ma non ci sono solo le conseguenze economiche: avere un’assicurazione per la responsabilità civile ha numerosi vantaggi. Stipulare un’assicurazione RC Vita Privata, infatti, garantisce protezione non solo sugli sci, ma anche in qualsiasi altra attività della vita di tutti i giorni.

Assicurazione RC: quali vantaggi?

Con Vitanuova, puoi accedere a un’assicurazione sci e snowboard che ti protegge anche per la vita di tutti i giorni. Cosa significa? Che acquisti oggi una polizza (obbligatoria) che ti protegge sulle piste ma domani sei protetto nel caso di danni provocati a terzi in qualsiasi altro contesto.

La soluzione di Vitanuova permette di proteggere non solo la persona titolare della polizza, ma anche tutto il resto del suo nucleo familiare per quello che riguarda l’ambito della RCT, cioè responsabilità civile verso terzi.

Due esempi:

In uno scontro fra sciatori sulle piste, c’è un concorso di colpa. Grazie all’assicurazione Sci (obbligatoria per entrambi) entrambi sono protetti e i risarcimenti per eventuali danni (infortuni o danneggiamento dell’attrezzatura) vengono coperti dall’assicurazione.

Al di fuori delle piste, per esempio in un rifugio, un bambino fa inciampare il cameriere o uno degli altri ospiti. I genitori sono civilmente responsabili per i danni dei figli, ma grazie alla copertura della polizza RC obbligatoria non devono farsi carico del risarcimento. L’assicurazione lo farà per loro: questo per incidenti che avvengono in qualsiasi ambito.

Assicurazione Sci e Snowboard Vitanuova. Da 5€ al mese

 

Altre protezioni utili per gli sciatori: Tutela Legale e Infortuni

Non solo responsabilità civile. Prima di partire per una vacanza sugli sci, infatti, potrebbe essere utile considerare almeno altri due prodotti assicurativi non obbligatori ma altrettanto utili.

Stiamo parlando della protezione per Tutela Legale e dell’assicurazione Infortuni per lo sport.

Come abbiamo visto sopra, sulle piste si presume sempre il concorso di colpa. Questo significa che, in caso di danno, entrambi gli sciatori devono pagare per i danni. Per questo la RC è importante. Ma in caso di danno grave si può sconfinare in ambito legale, dove solo una copertura Tutela Legale può farsi carico dei costi. Le spese per avvocati, consulenze ecc. possono essere molto significative.

Il vantaggio di una polizza per la tutela legale Vitanuova? Il fatto di poter essere protetti tutto l’anno, ovuneu, e non solo sulle piste da sci. Come per la RC, anche in questo caso il prodotto non è solo “stagionale”, cioè valido solo per la durata della settimana bianca, ma è una tutela valida lungo tutto l’anno.

Lo stesso vale per la polizza Infortuni, che offre indennizzi e assistenza in caso di infortuni non solo sportivi.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti