Assicurazione Revisori Legali: a che cosa serve?

L’assicurazione professionale revisori legali è un obbligo di legge espresso in modo chiaro dal DPR 137/2012. Al di là dell’obbligatorietà, però, le assicurazioni RCP sono davvero preziose per qualsiasi professionista. Approfondiamo i motivi per cui l’assicurazione professionale non deve essere considerata un peso, bensì un’opportunità.

Quali coperture offre l’assicurazione Revisori Legali?

Una polizza professionale per i revisori legali è sostanzialmente un’assicurazione per commercialisti, le cui coperture sono estese al ruolo dei revisori legali. Si può richiedere l’applicazione di una copertura extra per ottenere una polizza specifica per il ruolo di revisore legale. Ciò significa che, rispetto a una polizza classica, offre più coperture e quindi ha un costo maggiore rispetto a una polizza per commercialisti non inclusiva di tale garanzia.

Coperture principali

Sottoscrivere una polizza per revisori legali significa tutelarsi per le richieste di risarcimento per i danni che potresti arrecare agli altri in relazione al tuo lavoro.

Sono numerose le casistiche per cui entra in gioco la copertura per responsabilità civile professionale. Tra le altre, qui ricordiamo:

Interruzione o Sospensione Attività, una tutela nel caso in cui un tuo errore o svista dovesse comportare la chiusura o la sospensione di attività di un esercizio commerciale o simili, anche solo per tempi limitati.

Conduzione dello studio, garanzia estendibile anche a praticanti e collaboratori.

Vincolo di solidarietà, una protezione in caso di responsabilità verso terzi, in solido con altri soggetti.

– Una serie di altre casistiche per cui sei tutelato riguardano la Privacy, lo Smarrimento documenti e la Sicurezza sul Lavoro.

Alcune coperture aggiuntive e su richiesta

Trattandosi di una polizza per commercialisti, la copertura per le attività da revisore legale che trattiamo in questo articolo rappresenta una protezione “extra”, cioè, di fatto, è un’estensione di polizza. Non è l’unica estensione disponibile, però: tra le coperture possibili, ci sono anche quelle relative ai ruoli di sindaco o docente.

Altri ruoli per cui è possibile estendere la protezione sono quelli di mediatore, liquidatore, curatore e commissario.

Se vuoi completare la copertura, un’altra estensione disponibile è quella riguardante la tutela legale professionale, che puoi richiedere come polizza “extra” e che ti permette di essere protetto anche in caso di danni che sfocino nel campo del penale.

I rischi di lavorare senza assicurazione

La polizza di cui parliamo in questo articolo è obbligatoria: esercitare la professione senza assicurazione significa non essere in regola e poter subire le sanzioni previste:

  • Importanti sanzioni economiche 
  • Radiazione dall’albo di riferimento
  • Censura professionale
  • Sospensione fino a 2 anni, con le relative conseguenze economiche derivanti dal non poter lavorare.

A tutto questo va aggiunto il fatto che, se dovessi commettere un errore, l’intero costo del risarcimento danni ricadrebbe su di te.

RC Professionale Revisori Legali: quanto costa?

Il costo varia in base ad alcuni fattori ricorrenti nelle assicurazioni.

  1. Massimale, ovvero quanto eroga l’assicurazione in caso di necessità. 
  2. Fatturato, che quanto più è alto, più aumenterà la spesa che dovrai sostenere per pagare la tua polizza.
  3. Coperture scelte, nel caso dei revisori legali, come detto, dovrai selezionare questa copertura “extra” rispetto alla classica “assicurazione commercialisti”. Anche altre estensioni utili come la tutela legale professionale fanno aumentare il prezzo.

Se hai dubbi su uno qualsiasi di questi aspetti, ricorda: Vitanuova ti permette di ricevere consulenza personalizzata, gratuita, in modo da essere ben consapevole di quanto firmerai.

Assicurazione Professionale Revisori Legali Vitanuova

Con Vitanuova potrai sottoscrivere una polizza professionale per commercialisti, con copertura per revisori legali, a partire da 280€/anno. Vitanuova ti permette di estendere la copertura con una polizza di tutela professionale, per avere copertura anche per le conseguenze penali delle tue azioni (e non solo per quelle civili).

Entra nel futuro delle assicurazioni.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti