I professionisti digitali aumentano giorno dopo giorno: lo sviluppo delle infinite potenzialità del web ha creato una schiera di nuovi lavori tecnici e creativi, dinamici e flessibili ma non esenti da rischi. A loro è dedicata l’assicurazione Professionisti del Web, una tutela per la Responsabilità Civile che mette al riparo dagli errori che possono capitare nell’esercizio della professione.
Il Web e i suoi professionisti
Digital designer, Web developer, creative director, grafici, digital advertiser: l’elenco è lunghissimo ed evolve ogni giorno. Il mondo del web ha creato nuove professioni e professionalità, e secondo una ricerca effettuata da Unioncamere e l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro nei prossimi cinque anni l’Italia avrà bisogno di quasi 700mila lavoratori in ambito digitale.
Siamo nel pieno della (ennesima) rivoluzione web: big data, small data, ecosostenibilità e intelligenza artificiale, di questo e molto altro gli esperti di internet si occuperanno, e avranno il ruolo di traghettare le aziende verso il futuro.
Il lavoro dei professionisti del web è immateriale, ma ha un valore insostituibile per le aziende e genera effetti molto concreti, così come immateriali e apparentemente invisibili possono essere gli errori, ma le conseguenze dirompenti. Sono lavori che richiedono pochi strumenti per essere svolti, per lo più smartphone e computer, ma quei pochi strumenti sono preziosi e fondamentali, quando non insostituibili.
Perché stipulare un’assicurazione Professionisti del web?
Perdere il frutto di ore di lavoro o, peggio, smarrire il telefono o il computer può essere una vera disgrazia, che comporta meno guadagno e meno tempo a disposizione per il professionista del web e magari anche conseguenze per i clienti e il rapporto con essi.
La tecnologia semplifica la vita e può dare l’illusione di poter controllare ogni cosa, ma quando la si usa per lavorarci è buona norma prevedere misure di sicurezza nel caso in cui qualcosa andasse storto, perché può sempre succedere. Le soluzioni cloud sono un’importante rete di sicurezza, ma non basta.
Proviamo a elencare alcuni dei rischi a cui sono esposti i professionisti del web:
- furto di computer, smartphone, tablet e altra strumentazione fornita dai clienti
- perdita o divulgazione involontaria di dati e file
- errori di progettazione, impostazione, programmazione ecc.
- violazione delle leggi sulla privacy o sul copyright
- e molti altri.
Un errore di un professionista del web può essere quasi invisibile “a occhio nudo” eppure generare conseguenze enormi a cascata, compromettere la reputazione aziendale, causare perdite e spese, intralciare i normali processi aziendali ecc. Per lavorare serenamente e dimostrarsi professionali e degni di fiducia agli occhi dei clienti, è opportuno avere un’assicurazione Professionisti del Web.
Cosa copre l’assicurazione RC Freelance?
Parliamo di una polizza di Responsabilità Civile pensata per coprire i danni a terzi (cose o persone) che tutti i professionisti freelance potrebbero causare per il loro lavoro: la copertura assicurativa si occupa di erogare gli eventuali risarcimenti richiesti, salvaguardando il patrimonio del professionista. Non sono coperti i reati penali o i danni dolosi.
Poiché ogni professione ha le proprie esigenze, per costruire l’assicurazione Professionisti del Web ideale è utile rivolgersi ai consulenti personali di Vitanuova, a disposizione per creare il pacchetto di protezione ideale e fornire diversi preventivi da valutare.