L’assicurazione professionale Tributaristi è un prodotto assicurativo che protegge i commercialisti tributaristi durante lo svolgimento della propria attività. Anche se, come vedremo, non è da considerare come strettamente obbligatoria, è un prodotto la cui utilità va oltre le imposizioni di legge.
Approfondiamo insieme quali sono i vantaggi, quanto costa e quali coperture offre.
Quali coperture prevede un’assicurazione professionale per tributaristi?
Una RCP per tributaristi è una polizza che offre protezione per i danni arrecati a terzi. Nello specifico, questa assicurazione comprende coperture per:
- Conduzione dello studio (tutela valida anche per praticanti e collaboratori).
- Interruzione o Sospensione Attività, che copre i costi se il tributarista provoca, con un errore o svista, la chiusura o la sospensione di attività di un esercizio commerciale o simili.
- Privacy, Smarrimento documenti e Sicurezza sul Lavoro
- RCO, la responsabilità civile verso prestatori di lavoro
- Vincolo di solidarietà, che offre indennizzo in caso di responsabilità per danni a terzi in solido con altri soggetti.
Alcune coperture “extra”
Se svolgi attività particolari quali sindaco e/o revisore legale dei conti o altre che ricadono nel campo della libera docenza, questa RCP ti permette di estendere la copertura anche a esse.
Altre estensioni sono legate alle mansioni di mediatore, liquidatore, curatore, commissario.
Inoltre, puoi scegliere di estendere la copertura per la tutela legale professionale, il compendio perfetto per l’assicurazione di responsabilità civile professionale.
Quanto costa un’assicurazione professionale per tributaristi?
In generale, il costo di un’assicurazione dipende dal tipo di copertura: più garanzie significa più costi, ma anche più tranquillità.
Prima di sottoscrivere una polizza RC Professionale, bisogna conoscere i 3 fattori principali che possono influenzare il costo:
- Massimale (la somma massima che la compagnia assicurativa risarcisce)
- Fatturato (più è alto, più farà salire il prezzo della polizza)
- Estensioni scelte, che si tratti di quelle viste prima o di altre qui non trattate, più garanzie sono presenti all’interno della tua polizza, più il premio sarà alto.
I rischi di non assicurarsi
Come abbiamo anticipato, per i tributaristi, a differenza che per i commercialisti, non è sempre obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione.
Se però il tributarista è anche un commercialista professionista iscritto all’albo, la polizza è obbligatoria. Spesso, inoltre, anche le associazioni di categoria dei tributaristi richiedono ai professionisti di essere assicurati per la responsabilità civile professionale.
Ma che cosa succede se non ci si assicura?
Innanzitutto, ci si espone al rischio di dover pagare risarcimenti costosissimi, che possono compromettere la propria stabilità finanziaria.
Inoltre, se si contravviene all’obbligo di legge, sono previste le seguenti sanzioni:
- Una multa
- La radiazione dall’albo di appartenenza
- Censura professionale
- La sospensione fino a 2 anni.
RC Professionale Tributaristi Vitanuova: perché sceglierla
Vitanuova propone un’assicurazione professionale per tributaristi a partire da 16€/mese. Con Vitanuova puoi fare un preventivo online in autonomia che ti permette di selezionare il massimale di copertura, l’estensione per la tutela legale professionale e coperture per ruoli come quello di sindaco e revisore dei conti.
Una protezione completa, per poterti concentrare serenamente sul tuo lavoro.
Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone di seguito ed entra nel futuro delle assicurazioni.