Le assicurazioni sottoscritte online da parte degli italiani stanno diventando sempre più numerose.
Il nostro paese non ha una popolazione particolarmente “digitalizzata” (secondo dati Istat solo il 64% degli italiani usa Internet) ma le cose stanno rapidamente cambiando.
Sono sempre più gli italiani che hanno deciso di optare per i servizi online che permettono di sottoscrivere assicurazioni. Questi non sono solo concorrenti dei canali più tradizionali a cui si è solitamente abituati (come gli agenti assicurativi e i broker) ma anche dei potenziali partner che semplificano e velocizzano il lavoro di quest’ultimi. Spesso, infatti, anche loro si appoggiano ad alcuni di questi servizi per servire in modo più efficiente la propria clientela.
Cerchiamo dunque di fare un punto della situazione, evidenziando i principali vantaggi di stipulare un’assicurazione online.
1. Assicurazione Online: una scelta ecologica
I contratti assicurativi e i fascicoli informativi relativi possono occupare decine e decine di pagine. Quando si va in sede presso una compagnia o agenzia assicurativa a stipulare una polizza, tutte queste pagine vengono stampate, con un grande spreco di carta.
A esse vanno sommate le ulteriori autorizzazioni del caso, dal consenso privacy agli allegati precontrattuali previsti dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (l’IVASS). Sono fogli che la maggior parte delle persone non leggono neppure (ma è importante leggere almeno le condizioni della polizza per intero!).
Portare tutto questo in digitale è un bel vantaggio per l’ambiente. Limitandoci alla carta, si stima un risparmio potenziale di tonnellate di carta ogni anno. Senza considerare l’inchiostro, l’energia elettrica delle stampanti, i francobolli, il carburante del corriere che ha consegnato la busta a casa ecc.
Un vantaggio per l’utente, che fa qualcosa di utile per il mondo in cui vive; un vantaggio perfino per le compagnie assicurative, che potranno risparmiare in modo notevole sui materiali e sul personale.
2. Sottoscrivendo una polizza online risparmi tempo
La tecnologia ci permette di ottimizzare molti aspetti e, soprattutto, di non perdere tempo su attività amministrative come l’assicurazione.
Online, puoi fare un preventivo, consultare, pagare o rinnovare direttamente da casa, di giorno come di sera, di domenica come di martedì. E, soprattutto, puoi fare tutto in pochi minuti.
La principale obiezione all’idea di fare un’assicurazione online è la mancanza del contatto umano diretto con l’assicuratore, che crea fiducia, fornisce supporto e dà e sicurezza contro le frodi. Ma fare questo tipo di operazioni online, ormai, oltre a essere totalmente sicuro – dalla selezione fino all’acquisto della polizza – non ti impedisce di ricevere assistenza, qualora ne avessi bisogno.
Con Vitanuova hai sempre il tuo consulente di riferimento a tua completa disposizione, potendolo contattare tramite telefono, e-mail e WhatsApp.
3. Personalizzazione della polizza
Farsi fare un preventivo in un ufficio fisico implica di dover trattare direttamente con l’assicuratore sul prezzo, doversi recare più volte in sede per prendersi il tempo di riflettere sui costi e chiedere di fare nuove proposte, magari di farsi trascinare dal momento verso decisioni impulsive.
Fare un preventivo in autonomia e personalizzandolo in base alle tue esigenze con i prezzi espressi in chiaro sullo schermo del tuo PC o smartphone ti permette di avere il massimo controllo e scegliere comodamente quali opzioni includere e quali escludere, con pochi click e in totale trasparenza.
4. Risparmi sull’assicurazione
Sottoscrivere un’assicurazione online non solo è più comodo, ma è anche più conveniente. I servizi digitali hanno costi di gestione inferiori rispetto ai canali tradizionali (proprio per un processo più digitale e ottimizzato) e possono dunque fornirti offerte estremamente interessanti.
Ad esempio, con Vitanuova puoi accedere a un programma di sconti e agevolazioni che ti permetterà di attivare la tua polizza di interesse con tariffe sempre estremamente competitive. Senza considerare il già citato risparmio che deriva dal non doversi recare fisicamente dall’assicuratore di fiducia.
5. Gestione semplice delle tue polizze
I documenti cartacei relativi alle polizze si aggiungono alla miriade di carte conservate da qualche parte in casa, che la maggior parte delle volte finiscono per andare perse.
L’assicurazione online permette di avere tutto sotto controllo, nell’area personale sulla piattaforma che ha fornito il servizio. L’unica cosa da perdere in questo caso sono le credenziali di accesso, ma anche se dovesse succedere non ci sarebbe nessun problema perché basta seguire la procedura di recupero password.
Nel caso di Vitanuova, poi, è ancora più semplice: ti basta scaricare la comoda app per il tuo smartphone (iOs o Android) e potrai gestire tutte le tue polizze in posto solo.
Traccia tutte le tue transazioni
Avere un’area personale a disposizione ti permette anche di avere un controllo sulle tue finanze.
La conservazione delle ricevute, fatture e scontrini porta via tempo ed espone a inefficienze. Trovare tutte le operazioni effettuate nella tua area personale a portata di click significa avere un tracciamento dei dati e una totale chiarezza (anche quando si avvicinerà il periodo di dichiarazione dei redditi e dovrai raccogliere tutti i vari pagamenti effettuati).
Per concludere
Abbiamo visto quali sono i vantaggi di un’assicurazione online e perché considerare di farla con Vitanuova, che ti offre un’ampia selezione di prodotti e la possibilità di attivare la tua assicurazione in pochi click.