Assicurazione Mutuo: quale polizza ti serve?

Quando si parla di mutuo e di assicurazioni non sempre è facile capire di cosa si ha bisogno e quali siano le richieste degli istituti di credito. Tra assicurazioni vita, casa, donazioni, sono molti i prodotti assicurativi che possono rivelarsi necessari per l’apertura di un mutuo. In questo articolo approfondiamo le coperture assicurative obbligatorie e quelle facoltative per accendere un mutuo per una casa, cercando di capire che cosa significa fare un’assicurazione Mutuo.

Scopri le soluzioni di Vitanuova per il tuo mutuo

Mutuo: perché la banca chiede un’assicurazione?

Partiamo dalle ragioni della banca o dell’istituto di credito che ha il ruolo di erogare il mutuo su una casa.

In sintesi, per poter accedere al prestito, l’ente creditore chiede una serie di garanzie che tutelino il suo investimento da un eventuale rischio di mancato pagamento. Queste garanzie riguardano la situazione finanziaria e reddituale della persona che richiede il mutuo. Tra esse può rientrare anche un’Assicurazione mutuo.

Le stesse banche spesso offrono assicurazioni di questo tipo. Le caratteristiche delle polizze offerte dagli istituti di credito differiscono tra loro e dipendono dalle richieste dello stesso ente. Questi prodotti assicurativi vengono denominati “CPI” (Credit Protection Insurance) e possono essere di tipo diverso: polizza vita, danni o multirischio.

Questi prodotti hanno come obiettivo principale la tutela dell’istituto di credito in caso di tua prematura morte, invalidità, perdita del posto di lavoro o infortunio che metta in pericolo i guadagni di un lavoratore autonomo. Occorre, però, fare attenzione: queste polizze non sono obbligatorie per legge. Nel caso in cui la banca provasse a offrire una di queste assicurazioni, avrebbe anche l’obbligo di esporre le commissioni che percepisce su di esse e di offrire due preventivi alternativi e provenienti da compagnie terze.

Assicurazione mutuo: quale polizza è obbligatoria?

Esiste, però, un’assicurazione che per legge è obbligatoria: si tratta dell’assicurazione Casa con copertura scoppio e incendio, che deve avere durata pari a quella del finanziamento richiesto per la casa. Come per la CPI vista sopra, questa assicurazione può essere emessa dallo stesso istituto che concede il prestito, ma è possibile anche sottoscriverla con altre compagnie.

La polizza Casa Mutuo è un’assicurazione per mezzo della quale il proprietario si impegna ad assicurare l’abitazione per l’ente che gli anticipa i soldi. 

Come sottoscrivere un’assicurazione Casa Mutuo?

Per fare una polizza Mutuo per la casa non sono necessarie operazioni complesse: basta scegliere le eventuali garanzie di proprio interesse in aggiunta alla copertura obbligatoria per l’incendio (con i massimali indicati dalla banca) e inserire nel contratto di assicurazione una serie di informazioni che avrà fornito la banca stessa. Questi dati verranno inseriti nel testo di vincolo, cioè il contratto di assicurazione.

Quali coperture offre una polizza sulla casa?

Su questo blog puoi trovare numerosi articoli di dettaglio relativi alle coperture offerte da questo prodotto assicurativo. Qui ti diciamo che con Vitanuova puoi assicurare la tua casa a partire da 7,50€/mese e puoi inserire coperture relative al furto, alla responsabilità civile (anche relativi ad animali domestici), oltre ad avere a disposizione la garanzia “Assistenza” che permette di ricevere l’aiuto di un professionista in caso di guasti.

Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone di seguito e scopri Vitanuova Casa!

Vitanuova Casa. Personalizza la tua polizza e assicurati per il mutuo.

Assicurazione Vita Mutuo: una tutela in più 

Nonostante non esista un obbligo di legge relativo a polizze vita o CPI, la legge consente agli istituti di credito di rifiutare di concedere il prestito, nel caso in cui alcune condizioni non venissero rispettate.

Uno di questi casi riguarda la richiesta di sottoscrivere un’assicurazione TCM mutuo, una polizza vita che permette di coprire il pagamento del mutuo nel caso in cui il titolare dello stesso morisse.

Sono due le figure che beneficiano di questo prodotto assicurativo: da un lato c’è l’ente di credito, che ottiene la garanzia di continuare a vedersi restituito il proprio investimento; dall’altro lato, invece, c’è la famiglia del titolare del mutuo, che non dovrebbe sostenere il debito da sola ma riceverebbe l’assistenza della compagnia assicurativa.

Vitanuova offre una polizza TCM mutuo che copre, oltra al caso morte, anche l’infortunio che causa invalidità e la perdita di lavoro. 

Scopri di più cliccando sul bottone di seguito.

Vitanuova TCM Mutuo. Proteggi la tua famiglia.

Assicurazione Donazione: una tutela per mutui su abitazioni oggetto di donazione

L’ultima assicurazione di cui ti parliamo in questo articolo non riguarda tutti i casi in cui si richiede un mutuo, ma è un prodotto di cui è bene essere a conoscenza nel caso in cui capitasse l’occasione di acquistare un immobile oggetto di donazione.

L’assicurazione Donazione è infatti un particolare prodotto assicurativo che consente di proteggere l’investimento su un immobile oggetto di donazione da eventuali richieste dei legittimi eredi del donante. Per saperne di più su donatari, pretese legittime e altre tematiche affini al mondo della donazione degli immobili, ti rimandiamo a un nostro precedente articolo dove abbiamo analizzato il tema nel dettaglio.

Qua ricordiamo solo che Vitanuova offre questo tipo di prodotto a partire da 700€, versati in formula una tantum.

Assicurazione Donazione con Vitanuova.

Vitanuova: tutte le assicurazioni per il mutuo con un unico broker

Con Vitanuova, come abbiamo visto, puoi avere una protezione completa per te e la tua famiglia in caso di sottoscrizione di un mutuo. Sia che tu abbia bisogno di un’assicurazione casa o voglia estendere la protezione con un’assicurazione TCM, puoi fare tutto anche online con Vitanuova e ricevere la consulenza dei nostri esperti di assicurazioni.

Entra nel futuro delle assicurazioni, scopri Vitanuova.

Scopri le soluzioni di Vitanuova per il tuo mutuo.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti