Assicurazione Ingegnere Obbligatoria? Ecco in cosa consiste

Sono quasi 250.000 gli ingegneri in attività in Italia, un numero che cresce di anno in anno. Ciascuno di loro, se iscritto all’albo e praticante la professione, deve avere un’assicurazione Ingegnere, un tema poco amato dai professionisti.

Tra gli obblighi ormai consolidati della professione vi è quello relativo alla polizza professionale: da agosto 2012, in seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. n. 137/2012, l’assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti a un albo. 

Ma questo particolare prodotto assicurativo non è soltanto una formalità burocratica: tutt’altro! È una protezione importante per le tue finanze e il tuo lavoro: in questo articolo ne scopriremo i vantaggi e approfondiremo quali coperture offre.

Assicurazione Ingegnere: cosa succede se non ne sono in possesso?

Decidere di non adempiere all’obbligo di legge relativo all’assicurazione ingegnere è altamente sconsigliato: le conseguenze possono essere davvero disastrose per te e la tua attività.

Ci soffermeremo più avanti su quali sono le tutele specifiche che può offrire una RCP alla tua attività. Qui ci limitiamo a ricordare che non essere in possesso di un’assicurazione professionale obbligatoria porta a provvedimenti disciplinari (inclusa la sospensione dal tuo albo di riferimento) e impone sanzioni economiche.

A cosa serve la polizza di RC Professionale per ingegnere?

Dopo aver visto quali sanzioni potresti subire dal tuo ordine di riferimento, comprendiamo in cosa consiste questo tipo di polizza.

Questo tipo di assicurazione ti protegge per eventuali richieste di risarcimento danni che potresti ricevere da persone danneggiate dal tuo operato. Infatti, errori e omissioni possono capitare a chiunque nella vita frenetica di un professionista che lavora con una materia molto complessa.

Con questa assicurazione la compagnia assicurativa ti tiene indenne dai risarcimenti per i danni dei quali sei ritenuto civilmente responsabile. Senza, invece, dovresti pagare somme anche molto elevate per un errore o un’omissione commesso da te o da un membro del tuo staff (di cui comunque dovresti rispondere) nell’espletamento delle tue attività professionali.

Cosa copre l’assicurazione professionale ingegnere?

La polizza RCP ingegnere va a coprire i danni colposamente e personalmente provocati durante l’esercizio della propria attività professionale. Ma risultano coperti anche gli errori, gli incidenti riconducibili alle negligenza professionale, le omissioni, nonché i danni causati a terzi, e quindi i danni che colpiscono i clienti, compresi perdita di documenti, spese legali ecc.

Sono eventualità tutt’altro che remote, per questo l’assicurazione Ingegnere è una protezione molto utile, a prescindere dall’obbligo di legge.

Quanto costa l’assicurazione professionale ingegnere

Il costo dell’assicurazione può variare in base a tre fattori:

  • il massimale scelto (ovvero l’importo massimo che la compagnia assicurativa potrebbe risarcire)
  • la presenza di eventuali franchigie più o meno elevate (maggiore franchigia = minor costo)
  • la presenza o meno di estensioni di copertura (ad esempio, potresti voler estendere la tua polizza per una copertura per le asseverazioni o completare la tua protezione civile con una tutela legale professionale, che ti copra anche per le eventuali conseguenze penali dei tuoi errori).

Come puoi intuire, quindi, un’assicurazione ingegnere può avere costi diversi a seconda della persona che si deve assicurare: prova a giocare con massimali e coperture e trova la giusta copertura per te. E, se hai dubbi, puoi contattare uno dei nostri consulenti per una consulenza di approfondimento.

Assicurazione Professionale Ingegnere con Vitanuova

Vitanuova ti permette di sottoscrivere un’assicurazione ingegnere e adempiere all’obbligo di legge relativo alla tua professione acquistando una polizza a partire da 15€/mese.

Con Vitanuova puoi integrare la tua copertura con una polizza di tutela legale professionale ed estendere la tua protezione con la polizza per le asseverazioni, permettendoti anche di adempiere all’obbligo di polizza professionale per il Superbonus 110%

Assicurazione Ingegnere con Vitanuova

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti