Assicurazione Infermiere: perché sottoscriverne una?

L’assicurazione infermiere è una polizza che copre la responsabilità civile professionale (RCP) degli infermieri, cioè il rischio di causare danni a terzi nell’esercizio della propria attività.

Si tratta di una copertura obbligatoria per legge, ma anche di una scelta di prudenza e tutela per la propria carriera e reputazione. Vediamo nel dettaglio perché sottoscrivere una polizza RCP infermiere, quali sono gli obblighi normativi in Italia e come integrare la polizza per una maggiore tutela.

Perché sottoscrivere una polizza RCP infermiere?

La professione infermieristica comporta una serie di responsabilità e doveri verso i pazienti, i colleghi e le strutture sanitarie. Gli infermieri sono chiamati a svolgere attività delicate e complesse, che richiedono competenza, precisione e aggiornamento costante.

Tuttavia, anche il più bravo e preparato degli infermieri può commettere un errore o un’omissione, volontario o involontario, che può causare un danno a un paziente o a un terzo. In questi casi, l’infermiere può essere chiamato a rispondere civilmente, penalmente o disciplinarmente del proprio operato, e a risarcire il danno causato.

L’assicurazione RCP infermiere serve proprio a proteggere l’infermiere da queste eventualità, garantendo il pagamento del risarcimento al danneggiato e la difesa legale dell’assicurato. In questo modo, l’infermiere può svolgere la propria professione con maggiore serenità e sicurezza, sapendo di poter contare su un’assicurazione che lo tutela in caso di problemi.

Quali sono gli obblighi normativi in Italia?

In Italia, l’obbligo di sottoscrizione di un’assicurazione infermiere è in vigore dal 2012 e, a oggi, viene regolato dalla legge Gelli-Bianco, che impone l’obbligo di questa copertura per chi svolge questa professione e gli altri mestieri legali al contesto della medicina.

Non essere in possesso di questo tipo di copertura si potrebbe tradurre in due conseguenze principali: la prima riguarda la mancata tutela in caso di danno a terzi che porterebbe a dover sostenere le spese di risarcimento per il danneggiato; la seconda riguarda le conseguenze relative al tuo ordine di appartenenza, che potrebbe decidere di sanzionarti sia dal punto di vista economico, sia disciplinare, fino ad arrivare alla radiazione.

Polizza infermieri: alcuni casi in cui potrebbe essere utile

Per capire meglio meglio perché questa polizza possa essere davvero importante per la tua carriera, vediamo assieme alcuni esempi in cui una RCP può salvare la tua reputazione e il tuo portafoglio.

  • Un infermiere somministra per errore un farmaco sbagliato a un paziente, provocandogli una reazione allergica grave. Il paziente lo denuncia per lesioni colpose e chiede un risarcimento per il danno subito.
  • Un infermiere effettua una puntura lombare a un paziente, ma non rispetta le norme di igiene e sicurezza. Il paziente contrae un’infezione e subisce delle complicazioni neurologiche. L’infermiere viene contestato disciplinarmente dall’ordine professionale e dalla struttura sanitaria.
  • Un infermiere lavora come libero professionista presso una casa di riposo. Durante il suo turno, cade accidentalmente su una signora anziana, rompendole il femore. La signora e i suoi familiari chiedono un risarcimento per il danno patrimoniale e non patrimoniale.

 

Assicurazione infermiere: perché integrarla con una tutela legale

Come abbiamo visto la polizza RCP infermiere copre la responsabilità civile dell’infermiere, cioè il rischio di causare un danno patrimoniale o non patrimoniale a un terzo. Solitamente la copertura prevede quella per colpa grave ma, leggendo i set informativi di questo tipo di polizza, potresti leggere una dicitura del tipo: “La compagnia copre fino a che ne abbia l’interesse.”

Questo significa che, a seconda della tipologia del danno, l’assicurazione potrebbe anche non pagare (come nel caso di sinistro con dolo).

Per questa ragione potrebbe essere molto utile essere coperti da una polizza di tutela legale professionale, una copertura extra che ti permette di avere un avvocato sempre a disposizione, da consultare in caso di controversie legali correlate alla tua attività professionale.

Il suggerimento, quando si attiva questo tipo di assicurazione è di sottoscriverla con una compagnia diversa rispetto a quella con cui attivi l’RCP. Questo permette di avere una maggiore indipendenza e autonomia nella gestione delle proprie pratiche legali, senza rischiare conflitti di interesse o vincoli contrattuali con la compagnia RCP.

Assicurazione infermiere con Vitanuova: visita il nostro sito

Se sei un infermiere e vuoi sottoscrivere una polizza RCP e/o una polizza di tutela legale, puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno sul sito di Vitanuova, il broker online che ti offre copertura completa e personalizzata per la tua professione.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti