Cosa copre l’assicurazione gatto?

Se hai un gatto, sai bene quanto sia importante prendersi cura della sua salute e della sua sicurezza. Ma sai anche quanto possano essere alte le spese veterinarie in caso di malattia o infortunio del tuo amico a quattro zampe.

Per questo motivo, molti proprietari di gatti decidono di stipulare una polizza assicurativa che li tuteli da queste spese impreviste. Ma cosa copre, nello specifico, un’assicurazione per gatti?

In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda, analizzando le principali coperture e le principali esclusioni di una polizza di questo tipo.

Le principali coperture di una polizza per gatti

Ogni assicurazione per gatti può offrire diverse opzioni e formule, ma in generale possiamo individuare alcune coperture comuni a quasi tutte le polizze.

Spese veterinarie

Se il tuo gatto si rompe una zampa o si ammala di cistite, l’assicurazione ti restituisce una percentuale delle spese veterinarie che hai pagato. Il massimale e la percentuale di rimborso dipendono dalla formula scelta.

Un altro fattore che potrebbe influenzare la copertura riguarda l’età dell’animale. Infatti, per i gatti anziani (di solito la discriminante è il decimo anno di età) la compagnia assicurativa potrebbe limitare la copertura ai soli interventi chirurgici.

Tutela legale

In caso di controversie legali legate al tuo gatto è molto utile scegliere un’assicurazione che preveda la tutela legale.

Se devi difenderti da una richiesta di risarcimento ingiustificata legata al tuo micio o se il tuo gatto dovesse subire dei danni da parte di qualcuno, con l’assicurazione potrai avere a disposizione un avvocato. E non ti dovrai preoccupare della parcella: a pagare ci pensa l’assicurazione.

Il massimale di questa copertura varia a seconda della compagnia assicurativa. Anche in questo caso una buona cifra è pari a 20.000€.

Invio pet sitter

Questa garanzia ti rimborsa le spese sostenute per la cura del tuo gatto se dovessi farti male e non potessi prenderti cura dell’animale. Con l’assicurazione ci penserebbe la compagnia a coprire le spese del pet sitter, che si recherà a domicilio dal tuo amico a 4 zampe.

Responsabilità civile verso terzi

Se hai un cane, probabilmente, lo hai già assicurato per questa particolare copertura. Un gatto è mediamente un animale meno pericoloso e potresti chiederti se valga la pena inserire anche questa copertura nella tua assicurazione gatto.

Anche i gatti non sono esenti da causare dei danni a terzi. Ad esempio, potrebbe scappare dalla finestra e provocare un incidente stradale, oppure graffiare un vicino di casa o un bambino.

In questi casi, la responsabilità civile del proprietario del gatto è chiamata in causa e potrebbe dover rispondere di eventuali richieste di risarcimento.

Con questa copertura ti proteggi per eventuali danni che il tuo gatto potrebbe causare a persone o cose al di fuori della tua abitazione.

Il massimale di questa copertura varia a seconda della compagnia assicurativa, ma solitamente per avere copertura adeguata è bene avere almeno 1.000.000€ di copertura.

Le principali esclusioni di una polizza per gatti

Ogni assicurazione ha delle esclusioni, cioè delle situazioni in cui non ti rimborsa le spese sostenute.

Queste esclusioni possono variare a seconda della compagnia assicurativa e della formula scelta, ma in generale possiamo individuare alcune esclusioni comuni a molte polizze.

La scelta di escludere determinate patologie o di considerare come “bloccanti” determinate situazioni è legata al rischio eccessivo: l’assicurazione deve tutelare “nell’eventualità in cui” succeda qualcosa. Se un evento ha un livello di certezza troppo elevato, diventa troppo rischioso da assicurare.

Se fosse assicurata una determinata situazione troppo rischiosa, la polizza costerebbe cifre inaffrontabili per un assicurato medio.

Patologie preesistenti (al momento della stipula del contratto)

Esclusione abbastanza classica, presente nella maggior parte (se non in tutte) le assicurazioni, che esclude le malattie che il tuo gatto aveva già prima di stipulare la polizza o che si manifestano durante il periodo di carenza (il tempo che deve passare tra la stipula della polizza e l’attivazione delle coperture). Ad esempio, se il tuo gatto soffre di diabete o di epilessia prima di assicurarlo, l’assicurazione non ti rimborsa le spese veterinarie legate a queste patologie.

Malattie ereditarie

Analogamente, anche per quello che riguarda le malattie che il tuo gatto ha ereditato geneticamente dalla sua razza o dalla sua linea di sangue, per la compagnia sarebbe troppo rischiosa la copertura e perciò viene inserita tra le esclusioni di polizza.

Ad esempio, se il tuo gatto è un persiano e soffre di problemi respiratori o renali tipici della sua razza, l’assicurazione non ti rimborsa le spese veterinarie legate a queste patologie.

Danni volontari

Ovviamente, i danni volontari inflitti dai proprietari del gatto vengono esclusi dalle coperture di una polizza.

Assenza del microchip

Un caso in cui il tuo animale potrebbe non essere assicurato riguarda il microchip. Infatti, svariate compagnie richiedono che l’animale sia iscritto all’anagrafe nazionale felina.

Come visto a inizio di paragrafo, anche questo ha a che fare con il rischio che si prende la compagnia nell’assicurare il tuo animale. Ovviamente, anche in questo caso, avere un animale con il microchip ha dei vantaggi anche per la polizza, dato che, generalmente, le compagnie che lo richiedono sono le stesse che offrono anche le polizze più convenienti in termini di premio da pagare.

Scopri l’Assicurazione Gatto di Vitanuova

Come hai visto, un’assicurazione per gatti può offrirti una protezione completa per la salute e la sicurezza del tuo amico a quattro zampe, ma devi anche essere consapevole delle sue limitazioni e delle sue esclusioni.

Prima di stipulare una polizza, ricorda di confrontare attentamente le diverse offerte presenti sul mercato, leggere con cura le condizioni contrattuali e verificare quali sono le coperture e le esclusioni previste dalla formula scelta.

Se vuoi fare un preventivo gratuito e senza impegno per la tua assicurazione gatto, visita il sito di Vitanuova, dove troverai una selezione delle migliori compagnie del mercato.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti