Natale è un periodo in cui in casa entrano molti nuovi acquisti e in cui spesso ci si sposta per vacanze o visite ai parenti. Il rischio di furti, quindi, aumenta rispetto ad altri periodi dell’anno.
Per questa ragione, è bene essere consapevoli della protezione offerta dall’assicurazione casa, un prodotto in grado di proteggerci dai ladri e da molte altre minacce.
Secondo un dossier pubblicato dal Ministero dell’Interno, in Italia ci sono stati più di 900.000 furti da luglio 2021 ad agosto 2022.
Al di là dei numeri, l’aspetto più preoccupante è che si tratta sempre più spesso di bande organizzate che pianificano i furti con perizia e attenzione e che, quindi, si tratta di professionisti del furto che sanno bene cosa, come e dove rubare.
Furti: una minaccia solitamente sottovalutata
La convinzione di non rischiare di essere bersagli dei ladri perché si vive in condominio o non si possiedono oggetti di lusso è profondamente errata.
Innanzitutto, perché per i ladri possono essere oggetti di valore anche quelli che per noi sono comuni: computer, smartphone, televisori, ecc.
E poi ricorda: potresti subire un furto anche in strada, non solo quando sei a casa.
Porta blindata, telecamere, allarme e… assicurazione!
Tutte le soluzioni di difesa sono sicuramente fondamentali per aumentare la sicurezza della propria abitazione.
Ma va considerato che i ladri possono sempre trovare una debolezza, un punto in cui possono entrare, approfittare di una distrazione.
Per questa ragione, una precauzione da non sottovalutare è quella relativa all’assicurazione casa con protezione per il furto.
Con una polizza di questo tipo, infatti, potrai proteggerti dai danni all’abitazione e al nucleo familiare subiti per colpa del ladro e ricevere un indennizzo per i danni materiali e diretti derivanti da sottrazione e/o danneggiamento delle cose assicurate (anche se di proprietà di terzi) in conseguenza di furto, rapina, scippo o estorsione. Questa copertura vale ovunque ci si trovi.
Subisci un furto a Natale? L’indennizzo aumenta del 10%
A Natale, secondo una recente ricerca, i furti aumentano di ben 7 punti percentuali. E allora, perché non farsi un regalo per trascorrere delle feste serene?
Infatti, se la casa dove subisci il furto è la dimora abituale del contraente, l’indennizzo dal 20 dicembre al 7 gennaio successivo aumenta del 10%.
L’assicurazione sulla casa è una vera cassetta di sicurezza contro il furto perché copre persino i danni causati agli oggetti presenti in casa. Interessante anche sapere che l’uso fraudolento di carte di credito sottratte nel furto è coperto, così come le spese di rifacimento dei documenti rubati.
Se vuoi saperne di più sull’assicurazione casa e sulle coperture offerte contro il furto, visita il nostro sito e richiedi ora un preventivo.